Fiera: 1,3 milioni di utile Ora via alla trasformazione

Conti in positivo e un aumento di capitale di mezzo milione per gli investimenti

Migration

di Lucia Caselli

A bilancio approvato, Cesena Fiera, polo fieristico trasformatosi temporaneamente in centro vaccinale, chiude il 2020 in utile. Nonostante nell’anno passato siano state annullate gran parte delle fiere previste, facendo crollare il valore della produzione del 75%, passato da 5,3 milioni di euro a 1,3 milioni, l’utile netto è stato 80mila euro.

Il risultato è dovuto al Macfrut Digital, che ha registrato una massiccia presenza internazionale (oltre il 50% dei 520 espositori e dei 18mila visitatori da 152 Paesi), grazie anche al supporto di Ice e della Regione. I risultati di Macfrut Digital non solo hanno fatto di Cesena Fiera una pioniera nella proposta digitale (confermata una seconda edizione, anche con il ritorno della fiera dal vivo, dal 7 al 9 a Rimini) ma hanno contribuito in maniera determinante ai risultati.

Buone, inoltre, sono le prospettive sul futuro. Un segnale in questa direzione arriva dall’aumento di capitale sottoscritto dai soci per 509mila euro a supporto del piano di sviluppo e degli investimenti. Negli ultimi mesi si è conclusa l’acquisizione di C’era una volta Antiquariato, appuntamento mensile dedicato agli appassionati di antichità, che sarà gestito direttamente da Cesena Fiera. Nuovi investimenti sono previsti nella trasformazione di alcuni padiglioni in ambienti polifunzionali per ospitare attività sportive e ludiche.

L’attività fieristica è sospesa da mesi, ma Cesena Fiera si è resa disponibile quale centro vaccinale dell’Ausl della Romagna che realizza tra le 800 e le 1000 inoculazioni giornaliere. "Malgrado una situazione di difficoltà del comparto fieristico siamo ottimisti sulle prospettive della società – dichiara Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera (foto) – La ripresa del settore nel quadro di una ripartenza dell’economia nazionale, unita a una struttura snella ed efficiente qual è Cesena Fiera, fanno sì che si possa guardare con fiducia al futuro, e ritengo potremo garantire positivi risultati ai nostri azionisti e un buon indotto per il territorio cesenate".