Filopatridi, nominati 10 nuovi accademici

Socio onorario invece è . Pantaleo Palmieri di Forlì. La cerimonia a metà dicembre. secondo i limiti governativi

Migration

L’assemblea generale della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano ha nominato un nuovo socio onorario e dieci nuovi accademici corrispondenti. A metà dicembre avrà luogo la giornata più importante con l’apertura del 370° anno accademico della Filopatridi, fondata nel 1651 e rifondata nel 1801. La cerimonia si terrà con le modalità consentite secondo l’andamento della pandemia e le disposizioni governative.

In caso non potesse essere effettuata in presenza, i nuovi verranno nominati mentre le insegne accademiche saranno consegnate nel 2021 quando le condizioni lo consentiranno.

Nuovo socio onorario è il professore Pantaleo Palmieri di Forlì, già accademico corrispondente e coordinatore del Centro Studi Amaduzziani dell’Accademia. uovi accademici corrispondenti sono Gianluca Bersani di Gatteo direttore sanitario della Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena; Valentina Biguzzi dirigente scolastico del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena, Simonetta Bini dirigente scolastico del Liceo Classico Monti di Cesena e Lorenza Prati dirigente scolastico del Liceo Scientifico Righi di Cesena, tutte residenti a Cesena; Flavio Ferranti di Bellaria medico e presidente della Accademia Panziniana di Bellaria; Gabriele Galanti di Bologna storico e scrittore del mondo antico; Achille Galassi di Savignano musicista, direttore artistico dell’associazione ‘I Musici della Città’ e titolare della cattedra di viola al conservatorio di Ferrara; Stefano Mazzotti di Montiano, naturalista e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara; Simone Prini di Rimini uomo di punta del volontariato; Serena Savorani di Forlì benemerita del volontariato. In totale i soci della Filopatridi sono 302, ai nuovi verranno consegnati diploma e medaglione con il collare recante lo stemma dell’Accademia.