Fioravanti e Dalla vivono al Borgo sonoro

Otto appuntamenti dal 28 luglio al 20 agosto dedicati alla musica d’autore alla 22esima edizione dell’entroterra romagnolo

Migration

di Filippo Aletti

È nel segno del centenario della nascita dell’artista Ilario Fioravanti che prende piede la ventiduesima edizione di ‘Borgo sonoro’, kermesse caratterizzata da una serie di spettacoli tra le terre del Rubicone, nelle città di Roncofreddo – il comune capofila della rassegna –, Savignano, Borghi, Sogliano, Mercato Saraceno e Longiano. Quest’edizione conta otto appuntamenti dedicati alla musica d’autore, volti a valorizzare i borghi dell’entroterra romagnolo. "Dopo due anni di restrizioni – racconta il direttore artistico Valeria Mordenti – Borgo Sonoro torna ad un’atmosfera più tradizionale. Ogni Comune ha dato il massimo per garantire una programmazione di qualità, quindi ci tengo a ringraziarli". Si comincia dunque giovedì 28 luglio a Montepetra di Sogliano con un concerto tributo a Lucio Dalla. Sul palco saranno protagonisti Margherita Zanin e Roberto Costa, bassista e amico di lunga data di Dalla. Il 2 agosto spazio, invece, al quartetto ‘Arpe diem’ di Davide Burani, dove quattro arpisti proporranno un repertorio che spazia tra l’opera e la musica spagnola.

Si prosegue a Monte Sasso di Mercato Saraceno, dove il 4 agosto i ‘Manomanouche quartet’, storici collaboratori di Paolo Conte, porteranno in scena un concerto dalle sonorità swing e balcaniche. Saranno le canzonette anni ’50 dei ‘Triki Trak band’, invece, ad animare il 6 agosto il piazzale panoramico di San Giovanni in Galilea di Borghi, mentre il 9 a Savignano la Tiger Dixie band omaggerà il maestro del jazz Duke Ellington all’arena Gregorini. Il 15 agosto, giorno in cui si celebra la nascita della rassegna, la piazza Byron di Monteleone di Roncofreddo ospiterà lo spettacolo di musica popolare campana dei ‘Damadaká’.

Nella piazza Roverella di Sorrivoli il 18 agosto andrà in scena un omaggio a Ilario Fioravanti, con un concerto del Barbara Piperno trio dedicato al Choro, genere musicale della tradizione brasiliana. Il festival si chiuderà il 20 agosto al parco Pasolini di Borghi con una rivisitazione della musica di Secondo Casadei ad opera del Simone Zanchini Quartet. Per partecipare agli eventi è necessario acquistare i biglietti in prevendita sul sito di Vivaticket.