“Fonderemo il Cesena Fc”, la proposta degli imprenditori cesenati

Hanno partecipato al bando del Comune Pubblisole, Romagna Centro e una ventina di aziende

Il sindaco Paolo Lucchi

Il sindaco Paolo Lucchi

Cesena, 21 luglio 2018 – Era attesa, sperata ma non scontata l’adesione di Pubblisole al bando. Il suo presidente Luca Pagliacci spiega subito quale sia il ruolo della holding cesenate specializzata in comunicazione e raccolta pubblicitaria: “Non siamo i capofila ma il collante di una ventina di aziende che ci hanno contattato. Sì, stanno aumentando considerando l’interesse dell’iniziativa e saranno impegnate in un progetto triennale”.

CORTEO TIFOSI CESENA_32156850_210614
CORTEO TIFOSI CESENA_32156850_210614

Nel caso Pubblisole dovesse vincere il bando, si farebbe poi da parte per lasciare spazio alle aziende coinvolte che costituiranno una newco per gestire l’attività. Il progetto, nonostante le buste giunte all’ufficio protocollo del Comune non siano ancora state aperte, viene comunicato nei dettagli dalla stessa Pubblisole. Il programma è triennale, la società si chiamerà Cesena Fc, 200mila euro di capitale sociale iniziale. Nel triennio è stata ipotizzata una disponibilità di 5 milioni di euro derivanti dagli importi dei soci in quote uguali, da raccolta pubblicitaria che effettuerà la stessa Pubblisole che si occuperà anche di ufficio stampa e marketing. Come sponsor potrebbero essere confermati Plt per la prima squadra e Technogym settore giovanile.

Verrà disputata la serie D dopo avere rilevato il titolo sportivo dall’Rc Cesena, ossia dal Romagna Centro Cesena, che da cinque stagioni milita con onore in tale categoria. Vasto anche il settore giovanile che andrà dall’Under 11 alla juniores più quattro formazioni femminili. Sempre in caso di vittoria del bando, Pubblisole è favorita ma oltre alla proposta del gruppo di Benevento lunedì mattina per corrispondenza ne potrebbe arrivare un’altra (forse da una società maltese guidata da italiani), tutto da definire l’organigramma societario, dal presidente al direttore sportivo che sarà fondamentale e dovrà essere un profondo conoscitore della categoria.

LEGGI ANCHE Spunta un gruppo fiorentino

L’allenatore dovrebbe essere Giuseppe Angelini attualmente alla guida del Romagna Centro, tecnico esperto che la D conosce bene e l’ha vinta. Una ventina di aziende al momento ‘arruolate’ ma presto dovrebbero aumentare e si confida in qualche altro innesto importante. Hanno già aderito realtà imprenditoriali di rilievo, tra queste Orogel, Amadori, Technogym, Pit Puregreen, Maxicart, Combitras e Celbo. Pronto a fare parte di questo progetto anche il gruppo formato da una decina di imprenditori toscani e guidato dal consulente fiscale fiorentino Francesco Giuseppe Cioffi, come annunciato nei giorni scorsi: “Abbiamo già parlato, siamo intenzionati a portare capitale, il progetto di Pubblisole lo condividiamo, siamo d’accordo nelle linee generali. Pronti quindi a sederci attorno a un tavolo”. Per il sindaco Lucchi l’ingresso degli imprenditori locali è «un bel segnale per il territorio, auspicato». Al momento le proposte in campo sono due, spiega: «Non abbiamo aperto le buste, lo faremo lunedì quando esamineremo se sono arrivate altre candidature via corrispondenza. Ma non vedo l’ora di tornare a fare il tifoso. Noi in questa vicenda siamo i giudici».