Cesena, fontana Masini danneggiata. Il ragazzo paga il conto

L'amministrazione ha accolto la proposta di risarcimento di oltre 5mila euro. L'imbrattamento avvenne durante una festa di laurea

Il giovane era cosparso da coloranti chimici (foto Ravaglia)

Il giovane era cosparso da coloranti chimici (foto Ravaglia)

Cesena, 19 gennaio 2018 – Il neodottore ripagherà tutto. Non solo le spese sostenute per ripulire la fontana Masini, ma anche i costi sostenuti dal Comune per collocare le targhe di avvertimento (“Fontana Masini, 1583. E’ un’opera d’arte, non un gioco”) montate ai suoi piedi. A sborsare la cifra totale di 5.580 euro sarà il giovane che, a luglio scorso, durante i festeggiamenti per la sua laurea cadde nella fontana, macchiando la pietra d’Istria del monumento con i colaranti che gli amici gli avevano versato addosso per festeggiare. In più, uscendo, aveva lasciato impronte colorate anche sui gradini e sul basamento.

La giunta ha accolto la proposta economica del giovane, tramite il legale, di rifondere l'amministrazione delle spese: 1.358 furono spesi per lo svuotamento e la pulizia della fontana e 4.221 euro per la fornitura e il montaggio delle quattro placche di bronzo. Inoltre, è anche possibile che il ragazzo (che si è detto pronto a farlo) svolga – tramite uno degli enti convenzionati con il tribunale – presso il Comune di Cesena i lavori di pubblica utilità previsti nella 'messa in prova', un'istituzione per gli incensurati che deve però essere approvata dal giudice.

Il giovane si presentò in Comune il giorno dopo. “Pur precisando che il fatto non è stato frutto di alcuna attività preordinata, ma il risultato accidentale di una serie di coincidenze non volute, si è assunto la responsabilità dell’accaduto e ha segnalato la volontà di risarcire il danno”, spiega l'amministrazione che ha giudicato congrua l'iofferta da un punto di vista sia patrimoniale sia d’immagine, anche in considerazione della condotta collaborativa del responsabile, dando mandato al dirigente del Settore edilizia pubblica di stipulare l’accordo.