"Fornace al Museo archeologico"

Emersa dagli scavi in piazza Fabbri e rimasta coperta. L’assessore: "Verrà esposta con il nuovo allestimento"

Migration

Proseguono gli scavi archeologici nell’area di cantiere delle Tre Piazze, con particolare riferimento a piazza Bufalini, dove le operazioni si sono spostate a seguito degli studi effettuati nella restante porzione delle piazze Almerici e Fabbri. In quest’ultima piazza, è emersa una fossa per la modellazione e la cottura delle campane, fino ad oggi rimasta coperta.

"Questa fornace utilizzata per la fusione di campane - informa l’assessore Carlo Verona – , già individuata nel corso degli scavi condotti nel 1998 per la realizzazione del parcheggio interrato in Piazza Fabbri, ha una sua valenza storica e culturale. D’intesa con la Soprintendenza abbiamo deciso di valorizzare il manufatto destinandolo al Museo archeologico cittadino e inserendolo nel futuro allestimento".

In merito ad esso l’amministrazione comunale non ha indicato una data. La riscoperta della struttura a cura della Soprintendenza delle Belle Arti di Ravenna ha consentito di effettuare una pulizia della stessa e di condurre alcuni approfondimenti archeologici e scientifici: dal rilievo in 3D al prelievo di alcuni campioni da sottoporre ad anali del bene archeologico, previo consolidamento e messa in sicurezza dello stesso. L’operazione partirà dai prossimi giorni e si articolerà in diverse fasi con l’ausiliorestauratori, archeologi, fabbro, ingegnere strutturista, operai e addetti alla movimentazione).