Fosso Barattoni, evitato il rischio di un crollo

La briglia era stata in parte demolita dall’erosione: lavori urgenti da parte del consorzio di bonifica

Migration

di Ermanno Pasolini

A Sogliano al Rubicone il Consorzio di bonifica della Romagna ha appena concluso i lavori di manutenzione straordinaria alla briglia nel Fosso Barattoni. Le briglie dei fossi e dei rii montani sono fondamentali per il contrasto all’erosione, uno dei fattori di innesto del dissesto idrogeologico: ecco quindi che diventa importante la manutenzione capillare delle opere montane come azione di prevenzione. La Briglia del Fosso Barattoni era stata in parte demolita dalla forza erosiva dell’acqua, ed era quindi potenzialmente in fase di crollo.

Il Consorzio di Bonifica si è attivato per ripristinare la funzionalità idraulica della briglia richiedendo una somma urgente alla Regione Emilia-Romagna che ha finanziato l’intervento con 41.670,99 euro. In tempi rapidissimi, 20 giorni, il Consorzio ha ricostruito con le proprie maestranze la briglia, rendendola nuovamente pienamente funzionale per lo scolo delle acque e al tempo stesso più sicura.

Spiega Stefano Francia, presidente dell’Ente: "La messa in sicurezza delle aree montane è un tema importante per il Consorzio di Bonifica della Romagna. In questi territori fragili la sinergia tra Consorzio e Comuni è importantissima e non deve mai venire a meno: insieme e in sinergia dobbiamo promuovere la cultura della cura preventiva del territorio, che si attua con manutenzioni capillari, programmate, periodiche, per superare la purtroppo consolidata cultura dell’emergenza".

Ha aggiunto la sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini: "Quando si parla di cura preventiva del territorio, specialmente di un territorio fragile come il nostro, non possiamo che essere d’accordo. Siamo di fronte a eventi meteo sempre più estremi, lo abbiamo visto con la siccità e le alluvioni, il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Gestire e prevenire questi eventi avversi richiede uno sforzo significativo. Per questo vogliamo ringraziare il Consorzio di Bonifica per l’importante lavoro di manutenzione effettuato"

"Quello che possiamo fare per aumentare la sicurezza - continua la sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini - è favorire la prevenzione e aumentare la sicurezza. Queste sono le giuste risposte per evitare o limitare disastri come quelli cui stiamo assistendo negli ultimi tempi".