GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Fotografie, nuovo concorso in spiaggia

I bagnini premieranno la miglior riproduzione che troverà posto nel Calendario delle maree 2024.

Fotografie,  nuovo concorso  in spiaggia

Fotografie, nuovo concorso in spiaggia

di Giacomo Mascellani

I bagnini premiano le migliori foto della spiaggia. La Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico alla quale sono associati 127 stabilimenti balneari presenti su 7 chilometri di arenile, ha organizzato un nuovo concorso fotografico aperto a tutti. Gli amanti della spiaggia di Cesenatico possono così diventare protagonisti nel calendario delle maree 2024 che sarà stampato a fine anno. Gli interessati devono consultare il regolamento su internet (bit.lyConcorsoFotoSpiaggia). Il Contest ha l’obiettivo di promuovere la creatività artistica degli utenti e frequentatori della spiaggia attraverso la fotografia.

Il tema del concorso è catturare i momenti di vita e di socialità della spiaggia, durante il periodo estivo nel suo massimo splendore e anche nella tranquillità di fine stagione. Le fotografie più belle selezionate dalla giuria, potrebbero essere esposte in occasione di un evento organizzato dalla Cooperativa stabilimenti balneari durante il periodo natalizio e comporranno il ’Calendario delle Maree’ pubblicato dai balneari con ’Living Cesenatico’, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i negozianti, i bar ed i ristoranti presenti nell’area del porto canale, alle associazioni ed agli enti pubblici. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on line all’indirizzo https:forms.gle9To5dyLrHPjNo36M8.

Una volta scelti gli scatti (massimo cinque per ciascun iscritto), devono essere inviati tramite mail all’indirizzo info@spiaggecesenatico.it. Le foto devono essere in formato digitale jpeg, di dimensione massima 20x30 centimetri, con una risoluzione minima di 300 dpi. La dimensione massima di ogni file è di 10 mb. Ogni immagine dovrà essere accompagnata da una frase o da un breve testo. Le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico, è consentito l’editing, il bianco e nero, e qualsiasi forma artistica che consente di esprimere al meglio l’oggetto. Le foto dovranno essere inviate entro il 20 settembre. Nel modulo di partecipazione online dovrà essere indicato obbligatoriamente il nome completo del partecipante, l’indirizzo e-mail e un recapito telefonico.

Le immagini verranno valutate da una giuria composta dal personale della Cooperativa stabilimenti balneari, esperti di comunicazione e un fotografo professionista. Il giudizio è insindacabile. Particolare attenzione sarà dedicata all’originalità delle fotografie presentate, all’aderenza al tema indicato, alla qualità espressiva e al rigore nella ricerca artistica. La giuria avrà tempo fino al 30 settembre 2023 per completare i lavori. Dopo tale data saranno comunicati i vincitori del concorso.