Frana a Roncofreddo. I torrenti Pisciatello e Rigossa tracimano

La pioggia continua a cadere e ora si teme per la tenuta del sistema fognario. Cesenatico, l'acqua non riesce a scaricarsi in mare

L’E45 piena di buche

L’E45 piena di buche

Cesena 23 febbraio 2018 – I torrenti Pisciatello e Rigossa nella località di Longiano, al confine con Roncofreddo e Montiano hanno tracimato perché i tubi dei fossi otturati da detriti e il normale flusso dell’acqua è stato compromesso. Una volta liberati i fossi in uscita dal fiume la situazione è tornata alla normalità.

Una frana invece ha appena colpito la strada provinciale alle porte di Roncofreddo. Ovviamente la via è stata provvisoriamente chiusa al traffico.

CESENATICO - E' in arrivo una nuova intensificazione delle piogge fra la sera di oggi e la mattinata di domani senza dimenticare le criticita' che si stanno già verificando nel territorio di Cesenatico, dove l'acqua non riesce a scaricarsi a mare. Proprio per aiutare a fronteggiare la situazione, il Comune di Cesena ha inviato a Cesenatico una macchina insacchettatrice, per predisporre, nel caso, le barriere con sacchi di sabbia. Il sindaco della località di villeggiatura Matteo Gozzoli, nel frattempo, raccomanda ai cittadini di "non soggiornare in tavernette e seminterrati" e di "mettere al sicuro beni e mezzi". Mentre attende un'idrovora sul Porto canale per aiutare le due gia' montate e la terza del forese, il Comune avvisa che i sacchi di sabbia sono disponibili nella sede di Cesenatico Servizi e un punto di distribuzione arriverà in via Saffi 92.

Dalle 14.30 nella cittadina è attivo un coordinamento permanente con Protezione civile e Consorzio di bonifica e la Polizia municipale ha allertato le famiglie che vivono nelle abitazioni delle zone con maggiori criticità idrogeologica. Oltre alla zona di via Canale bonificazione, aggiunge il sindaco di Cesenatico, "registriamo criticità nella zona di Cannucceto lungo via Montaletto in prossimità dell'allacciamento con via San Pellegrino". Altre problematiche si riscontrano in via Campone Sala con un tombino della fognatura che è saltato e in via Cantalupo.