Furti Cesena, razziati un'azienda e due negozi

Si sono arrampicati per i tubi del gas. "Caos e danni per pochi euro". Si sono anche preparati un caffè

Ecco da dove sono entrati i ladri (Ravaglia)

Ecco da dove sono entrati i ladri (Ravaglia)

Cesena, 18 novembre 2018 - Ladri a Ponte Pietra ieri notte, in rapida successione. All’Mdm carpenteria metallica è la terza volta da gennaio, nella tabaccheria Ponte Pietra in via Cesenatico 2070 invece si tratta del terzo furto in tre anni. Tutto lascia pensare che sia la stessa banda.

All'Mdm in piazza Sondrio tanti danni, caos, tutto messo a soqquadro ma bottino scarsissimo. Chi ha agito, a differenza del passato, non ha forzato l’ingresso principale ma ha preferito passare dall’alto arrampicandosi attraverso i tubi del gas e rompendo poi un vetro a un’altezza di quattro, cinque metri dal suolo. Da lì sono entrati i ladri che hanno rovistato nei cassetti, addirittura si sono preparati (e bevuto) il caffè sfruttando l’apposita macchinetta che questa volta non hanno portato via. Documenti buttati all’aria, stesso copione per i cassetti, questo lo scenario che si è presentato ieri mattina a Davide Belletti, uno dei soci.

«Stiamo cercando di capire – spiega amareggiato – esattamente cosa abbiano rubato. Al momento risulta ben poco, si sono impossessati delle mie scarpe da lavoro nuove e addirittura dei cracker che aveva lasciato nel posto di lavoro un dipendente. Hanno consumato uno spuntino notturno, mangiandoli e bevendo il caffè». Sono entrati scegliendo la via più complicata, dall’alto: «Proprio così, si sono arrampicati lungo i tubi del gas, qualcuno si è anche tagliato. Infatti per curarsi hanno utilizzato la cassettina medica del pronto soccorso. Dal gennaio scorso è la terza volta che siamo presi mira. Già con i tempi che corrono lavorare è difficile, se poi veniamo colpiti dai ladri tutto diventa più complicato».

Copione simile nella tabaccheria-cartoleria Ponte Pietra in via Cesenatico 2070; i due colpi sono stati effettuati a breve distanza l’uno dall’altro. Classica ‘spaccata’ tirando un sasso contro la porta d’ingresso poi attenzione puntata su sigarette e valori bollati e altra merce ma il bottino è ancora da quantificare. Anche questo esercizio, che sorge su una strada abbastanza frequentata pure di notte, era già stato preso di mira in passato; è la terza volta in tre anni. Ormai non si salva più nessuno. Pure da Ponte Pietra il grido di allarme è partito da tempo e continua fortissimo.