Cesena, notte di furti. 'Visitati' Babbi e la gelateria Leoni

Roberto Leoni: "Hanno insistito a lungo, tutto per 300 euro". Babbi: "E' suonato l'allarme, sono scappati. E' il terzo tentativo"

Babbi caffè

Babbi caffè

Cesena, 20 settembre 2019 - Le braccia larghe, più rassegnato che arrabbia to ed è proprio questo che fa capire quanto l’allarme furti ormai dovrebbe spaccare i timpani dal vigore: Roberto Leoni , titolare delle omonime gelaterie (l’ultima sua creazione è il gelato al sapore di mare presentato di recente a Cesenatico), esordisce con un laconico ‘ormai non mi meraviglio più di nulla’. E purtroppo bastano queste scarne parole, dicono tutto. Ieri notte infatti nel menù dei ladri è finita anche la gelateria che porta il suo nome in via Savio: “Qui siamo già stati visitati due volte – spiega–, nel negozio di via Fratelli Bandiera invece tre. Questa notte (ieri) volevano entrare a tutti i costi, lo testimonia come hanno agito; con determinazione, ostinazione e dire che hanno rubato 300 euro di fondo cassa e alcuni alcolici. Nettamente superiore invece è stato il valore di quello che hanno rotto tra porte e vetrate”. Entra poi nei dettagli per raccontare un colpo velocissimo: “Per loro però non è stato immediato entrare ma non hanno certo desistito. Per due volte hanno scagliato un tombino contro il vetro antisfondamento che non ha ceduto. E per reperire il pesante oggetto da ‘spaccata’ l’hanno sradicato dalla strada a circa trecento metri da qui, penso che ad agire siano state almeno due persone. Non riuscendo ad avere la meglio del vetro antisfondamento non si sono arresi e mi sorprende considerando quello che realmente hanno portato via. Invece i danni provocati a porte e vetri ammontano ad almeno duemila euro. Hanno poi avuto la meglio della porta di ingresso forzandola con dei palanchini. Non è che qui ci sia molto da rubare, hanno puntato sul fondo cassa di circa 300 euro e su alcune bottiglie di alcolici. E’ successo alle 5, hanno causato un gran rumore eppure non ne sono certo rimasti intimiditi”. Sul posto si è recata la polizia che potrà ricevere un aiuto anche dalle immagini delle telecamere interne.  

È andata invece male a chi è entrato in azione in pieno centro, in corso Mazzini in uno dei locali più noti in città ‘ Il Babbi Caffè ’. Erano le tre quando qualcuno vi ha fatto irruzione. È un’addetta del locale che spiega come e perché il colpo sia però fallito: “È la terza volta nei due anni di attività che veniamo presi di mira. Con un oggetto pesante è stato infranto il vetro davanti, l’obiettivo era il denaro ma non hanno trovato nulla; la cassa infatti era vuota. Probabilmente non hanno nemmeno avuto il tempo di impossessarsi di altro, infatti è entrato in funzione l’allarme ”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, anche in questa circostanza non mancano le immagini delle telecamere del locale e pure di quelle di altre realtà commerciali vicine.