Cesena, furti in due attività storiche del centro

Ladri in azione da 'Baldo' e nella 'Sanitaria ortopedia'. Molti i danni

Cesena, Ottavio Pantani è il titolare del ristorante 'Da Baldo'

Cesena, Ottavio Pantani è il titolare del ristorante 'Da Baldo'

Cesena, 10 agosto 2016 - Più danni causati che bottino,  ma per i ladri non sembra essere un problema. Colpiscono ovunque e comunque, sempre più spesso spaccano di più di quello che in effetti riescono a portare via. Ieri notte sono entrati in azione in due attività commerciali alle porte del centro, situate nello stesso edificio: il ristorante-pizzeria da ‘Baldo’ uno dei locali più noti e tradizionali in città e la ‘Sanitaria ortopedia’ che sorge nel lato retrostante. Le due attività si trovano in viale Oberdan e in via Andrea Costa.

La dinamica è molto simile, sicuramente è entrata in azione la stessa banda che ha arraffato quello che ha potuto. Nel ristorante ‘Da Baldo’, gestito dallo storico ristoratore cittadino Ottavio Pantani, hanno provato a forzare la porta ma non ci sono riusciti per la resistenza del catenaccio così, probabilmente con una mazza, hanno sfondato il vetro. Il ristorante era già stato visitato dai ladri in passato ma durante una precedente gestione. Una volta all’interno i ladri hanno dimostrato di cercare e volere soltanto soldi, infatti hanno tralasciato genere alimentari, televisore e liquori puntando sul fondo cassa, sugli ‘spicci’, circa 250 euro.

Copione molto simile nella adiacente ‘Sanitaria ortopedia’ che sorge di dietro, nello stesso edificio, con ingresso in questo caso appunto da via Andrea Costa. Qui i ladri hanno trovato una porta meno resistente, infatti sono riusciti a forzarla con arnesi da scasso. Poi si sono impossessati di una modesta somma soprattutto in moneta e di un computer. Non è stato toccato il materiale. Ora le forze dell’ordine cercheranno di sfruttare anche le immagini delle telecamere presenti in zona considerata la vicinanza con alcuni istituti di credito. Ancora due colpi quindi in attività vicine al centro; in un caso su una strada trafficata come viale Oberdan. Per l’ennesima volta sono stati maggiori i danni effettivi provocati ai commercianti che il valore del bottino.