Gabriele Orlandi, a Terracina una statua in suo ricordo

Giornata di commemorazioni per ricordare Gabriele Orlandi, il pilota cesenate scomparso il 24 settembre 2017 in un incidente aereo

 La statua di bronzo per Gabriele Orlandi

La statua di bronzo per Gabriele Orlandi

Cesena, 24 settembre 2018 - Giornata di commemorazioni oggi a Terracina, in provincia di Latina, per ricordare Gabriele Orlandi, il pilota cesenate scomparso il 24 settembre 2017 in un incidente aereo durante le esibizioni acrobatiche dell’Aeronautica militare. Si comincia alle 9 nel Municipio di Terracina, dove il consiglio comunale voterà per la cittadinanza onoraria postuma a Orlandi. Alle dieci verrà officiata una messa nella chiesa di San Domenico e infine si raggiungerà viale Circe, luogo della tragedia, per l’inaugurazione del monumento autorizzato dal Comune in ricordo della tragedia che vide l’eurofighter di Orlandi, 36 anni, inabissarsi davanti agli occhi del pubblico.

La scultura in bronzo, realizzata dallo scultore Pasquale Basile, rimarrà sul lungomare di Terracina di fronte al punto in cui il suo aereo si è inabissato. “Fu un gesto eroico il suo, fatto per evitare l’impatto con il pubblico”, ha detto nelle scorse settimane al Carlino il padre del pilota, Riccardo Orlandi. A Cesena, sua città natale (aveva vissuto a Case Finali), Orlandi è stato ricordato con la nascita della ‘Associazione Gabriele Orlandi capitano pilota’, che si propone di pagare borse di studio agli aspiranti piloti e di portare in volo gratuitamente i bambini affetti da autismo o da altre disabilità, in collaborazione con l’associazione FlyTherapy Onlus.