Gambettola finalmente si rimette la maschera

Dopop due anni di stop forzato domani torna il Carnevale. Eventi culturali alla Rocca di Cesena e nei luoghi di Giovanni Pascoli

Migration

Pasqua con chi vuoi. Nel territorio cesenate le alternative per trascorrere qualche ora di relax e divertimento sono davvero tante e per tutti i gusti. L’evento che probabilmente calamiterà la maggior attenzione in termini di pubblico sarà il Carnevale di Gambettola, che dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, domani pomeriggio tonerà ad animare il cuore del borgo con la sfilata di 11 carri e un migliaio di figuranti che faranno divertire, secondo le allegre previsioni del presidente di Gambettola Eventi Gabriele Ricci "Bambini da zero a 99 anni". Le realizzazioni in cartapesta, opere d’arte cesellate nei dettagli nel corso di lunghi mesi di preparazione, passeranno in parata a ritmo di musica nel corso di due giri ad anello che saranno impreziositi dal lancio di gadget per i presenti. E per chi volesse una visione diversa dei carri, l’appuntamento è con la successiva domenica 24 aprile, quando la sfilata si svolgerà in notturna.

A Cesena, il giorno di Pasqua sarà all’insegna della cultura e del buon cibo: oltre ai tanti ristoranti del territorio, la Rocca Malatestiana proporrà visite guidate al sito museale e la possibilità di pranzare con un menù proposto dalla Casa del Custode. Domani invece sarà possibile dedicarsi a un picnic nel grande prato della corte interna e magari far divertire i bimbi con lo spettacolo a tema medievale curato da Roberto Fabbri (costo 5 euro, info e prenotazioni al 329-3903263). Tornando nella zona del Rubicone, a San Mauro Pascoli riprenderanno le visite guidate a Casa Pascoli, il luogo che vide l’infanzia del poeta, con annesso suggestivo giardino. Sono in programma tre turni e il percorso durerà un’ora. E’ possibile scegliere tra le 15.30, le 16.30 e le 17.30. Il costo del biglietto è di 4 euro ed è consigliata la prenotazione allo 0541-936070. Sempre oggi e sempre a San Mauro Pascoli, questa volta alle 17 nella cornice di Villa Torlonia, è in programma un appuntamento dedicato a storie inedite e poesia. Il percorso ha una durata di un’ora e 15 minuti e il costo è di 8 euro a persona. Domani a Villa Torlonia è invece in programma un percorso da compiere in bicicletta tra acqua, mulini, centuriazioni, antiche tracce, canali, bonifiche, vigneti, poderi, orti, corti, tenute e mercati. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (0541- 936070) Sul versante musicale, questa sera al Vidia ci sarà il concerto di Motta, mentre a Savignano, al Sidro Club, dalle 21, si esibiranno i The Devils.

Luca Ravaglia