Gara di biglie, il centro storico diventa una pista

Sistemata la sabbia in piazza del Monte, si sfidano prima i bambini e poi gli adulti. C’è anche il sindaco

Migration

di Giacomo Mascellani

La Proloco del Monte propone oggi la prima edizione del Gran Premio del Monte, una gara di biglie che si disputa rigorosamente sulla sabbia, con un circuito realizzato dai volontari, che da giorni stanno lavorando al progetto e ieri hanno "steso" un camion di sabbia, fatto arrivare appositamente nel centro di Cesenatico.

Lavorando otto metri cubi di sabbia di mare, anche il centro storico avrà così una sua pista in piazza del Monte.

Il primo appuntamento è oggi alle 18 con dei laboratori per bambini sul tema delle biglie, mentre la prima gara si disputerà alle 19 ed è riservata a bambini e ragazzini dai 5 agli 11 anni di età; alle 21 si sfideranno invece gli adulti e fra gli iscritti al Gran Premio c’è anche il sindaco Matteo Gozzoli. Iscrizione gratuita e premi messi in palio dalla stessa Proloco, che con questo nuovo evento si appresta ad inaugurare anche il nuovo chiosco realizzato in piazza del Monte. Oltre alle gare di biglie, musica dal vivo e track food per trascorrere una bella serata in piazza.

Igor Magnani, presidente della Proloco del Monte, annuncia una ripartenza delle attività anche nel cuore del borgo marinaro di Cesenatico: "Ci mettiamo tutti una grande passione e sono certo che questo porterà tanto nel nostro quartiere. Noi vogliamo trasmettere questi valori nelle nostre manifestazioni, cercando sempre di aggiungere qualcosa che le renda uniche. Quest’anno abbiamo nuove iniziative fra cui il Gran Premio del Monte. In questo progetto siamo sostenuti da due importanti associazioni, che sono la Cooperativa stabilimenti balneari e la cooperativa Casa del Pescatore, di cui andiamo fieri".

Durante l’estate tutti i sabato sera, la Proloco del Monte organizza il Mercatino della Creatività, che spazierà in via Fiorentini, via Baldini e piazza delle Conserve, dove i protagonisti sono gli artisti e gli artigiani, con i loro oggetti e le invenzioni. ATrnerà la Festa del Monteil 24 e 25 Settembre con la musica selezionata dal dj Mugo Master Love, gli stand con le tagliatelle di pasta fresca realizzate dalla bottega del Mattarello di via Baldini, il concerto della rock band degli "Out of Order" e la gara di tiro alla fune tra le squadre dei quartieri di Cesenatico.

Lo storico quartiere E Mont è stato il dominatore delle ultime cinque edizioni ed è stato anche il vincitore lo scorso anno anche dell’edizione femminile.