Gatteo Mare, due anni dopo autoraduni e cene in strada

Presentato il calendario degli eventi. Saranno diversi quelli che coinvolgeranno i veicoli a quattro ruote. Tre invece le mangiate, una romana ed una romagnola

Migration

di Ermanno Pasolini

Quattro autoraduni dei quali due di auto storiche, uno di auto americane e uno di auto modificate e tre cene in strada, una romana, una sotto le stelle e una romagnola. Dopo due anni di pausa causa pandemia, l’associazione Gatteo Mare Summer Village, in collaborazione con l’’AssociazioneGiulioCesare’ e con il patrocinio del Comune, ha presentato il calendario delle manifestazioni che organizzerà durante l’estate 2022 sul Lungomare Giulio Cesare.

Dice Sandro Teverini consigliere del Gatteo Mare Summer Village e presidente dell’AssociazioneGiulioCesare: "Cominceremo con il primo autoraduno di questa estate domenica 5 giugno, per continuare con la cena romana il 16 giugno; l’Americandreamcars l’8 e 9 luglio con raduno di auto e moto americane per sognare l’America; la cena sotto le stelle il 4 agosto, che è una new entry con cena e balli sul lungomare Giulio Cesare; la Seventhird Car expo il 20 e 21 agosto che è un raduno di auto modificate provenienti da tutta Europa; l’Autoradunogiuliocesare il 4 settembre e conclusione con la cena romagnola l’8 settembre. Abbiamo scelto di fare in totale quattro autoraduni in quanto negli anni passati abbiamo visto che sono molto graditi dai turisti e c’è qualcuno che ci ha già chiesto le date e ha prenotato il soggiorno perchè arriverà dall’estero con la propria auto. Fra tutti gli eventi quello più spettacolare è sicuramente la cena romana con gustose pietanze della tradizione dell’epoca. Molti stranieri si prenotano appena divulghiamo la data e arrivano con in valigia i loro costumi che si sono fatti confezionare nei vari Paesi europei dove abitano".

Sandro Teverini ha poi parlato delle cene in strada: "La cena romagnola ricalca quella romana, per il fatto che si mangia tutti in strada con le pietanze di un tempo, anche se le usanze sono a distanza di quasi duemila anni una dall’altra". Teverini ha anche accennato alle previsioni degli arrivi per l’estate turistica: "Al momento le richieste sono oltre ogni più rosea previsione. Gatteo Mare conta più di 80 alberghi e buona parte degli stessi registra il tutto esaurito da giugno fino alla metà di settembre. Fino a qualche tempo fa la paura della pandemia e la guerra fra Russia e Ucraina aveva generato in molti di noi un grande timore per il possibile riflesso negativo sull’imminente stagione estiva. Invece complice anche il grande caldo arrivato in anticipo che è stato una sorta di medicina per invogliare anche i più scettici, abbiamo prenotazioni dall’Italia e da diversi Paesi europei, in primis Germania, Francia e Svizzera, tre Paesi che amano il nostro mare, la nostra cucina e i tanti nostri eventi".