Gatti randagi, raccolta alimentare "Sono troppi, vanno sterilizzati"

Migration

L’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali (nella foto due volontari), organizza due eventi a Cesenatico. Domani e sabato 9 luglio, presso il Robinson Pet Center di via Saffi, sarà organizzata una raccolta alimentare a favore dei felini randagi e degli altri animali di cui ci occupa la sezione di Forlì-Cesena dell’associazione.

La responsabile Paola Filauro invita residenti e turisti a donare: "Vogliamo coinvolgere il maggior numero di persone possibile, in un periodo in cui c’è un particolare bisogno di cibo. Nel nostro territorio provinciale di Forlì-Cesena aiutiamo le volontarie ad accudire parecchie bestiole e in molte colonie feline c’è bisogno di prodotti alimentari; il piatto piange e spesso le volontarie acquistano prodotti di tasca propria, per fortuna a Cesenatico molti cittadini sono sensibili e ci aiutano." La referente di Oipa spiega come viene svolto il lavoro dall’organizzazione: "Sosteniamo delle volontarie e dei volontari che sono presenti in varie città, quando vi sono delle criticità e mancano cibo e fondi, noi interveniamo; ci occupiamo di gatti randagi e animali non censiti. La maggior parte sono gatti senza padrone e le volontarie devono affrontare l’emergenza cuccioli; non raccogliamo soldi ma confezioni di cibo".

"C’è il problema serio - prosegue – di molti privati che non sterilizzano i gatti e oltre alle problematiche dei gatti anziani ci ritroviamo quella dei cuccioli appena nati. Il volontariato ambientalista è e ammirevole, perché sono impegnati 365 giorni all’anno". Le persone interessate possono avere ulteriori informazioni sull’iniziativa contattando il Robinson Pet Center Cesenatico allo 0547 673649, oppure direttamente la Filauro al 347- 2968424.

g.m.