Genestreti, oggi ultimo ’passaggio’ in pizzeria

Si svolgeranno alle 14.15 i funerali del noto pizzaiolo. Dopo la messa il feretro sarà portato alla sua ’Cuccagna’, il luogo di una vita

Migration

di Giacomo Mascellani

Si terranno domani i funerali di Nazario Genestreti, lo storico pizzaiolo proprietario assieme al fratello Gianni del ristorante pizzeria ’La Cuccagna’ in via Caboto, prematuramente scomparso a 71 anni venerdì scorso, a causa di un incidente stradale sulla statale Adriatica all’altezza di Fosso Ghiaia in provincia di Ravenna, poco distante dalla grande rotatoria che collega la statale a Mirabilandia, dove con il suo monovolume Peugeot si è scontrato frontalmente con un grosso Tir.

La salma dell’uomo alle 14.15 sarà trasportata dalla camera mortuaria dell’ospedale ’Marconi’ di Cesenatico fino alla chiesa di San Giacomo sul porto canale, dove alle 14.30 sarà celebrata la messa esequiale. Su volontà dei familiari, le offerte raccolte saranno destinate a sostegno della Fondazione ’La Nuova Famiglia’, l’associazione che si occupa dei ragazzi speciali del territorio. Dopo la messa il feretro sarà portato al ristorante ’La Cuccagna’, per l’ultimo commosso saluto a Genestreti. Da via Caboto partirà poi un corteo a piedi che si snoderà in via Cavour e a seguire in via Mazzini, fino a raggiungere il cimitero di Cesenatico centro.

La città di Cesenatico da quel maledetto venerdì è stata sconvolta da una scomparsa che ha portato dolore in tutti, in quanto Nazario assieme al fratello Gianni gestiva il ristorante dal lontano 1970 e tutti lo conoscevano, dai residenti ai turisti che frequentano abitualmente Ponente, dai passanti alle famiglie che da città anche lontane vengono spesso in questo locale, proprio per gustare le pizze prelibate e i gustosi piatti di pesce.

Ai cesenaticensi non sembra vero di non poter vedere più Nazario al lavoro, proprio perché da oltre cinquant’anni è stato una presenza fissa in via Caboto, con la sua espressione solare e il carattere forte. Inoltre la famiglia Genestreti è nota per essere una delle più numerose della riviera. Oltre a Nazario e a Gianni, molti conoscono il fratello Claudio (storico "cuccagnotto" vincitore infatti di numerose edizioni del Palio della cuccagna che si tiene per la Festa di Garibaldi, oltreché stimato volontario sempre a sostegno delle persone bisognose), l’altro fratello Alfredo, le sorelle Eda e Nunzia. Da quell’incidente mortale di venerdì scorso, nelle case dei parenti e nel ristorante sono giunti decine e decine di messaggi di cordoglio, per una morte che ha colpito veramente tutti e portato sconforto agli amici di Nazario.