‘I Gessi’, Comune verso un nuovo bando

Con la sentenza della Cassazione l’edificio torna sul mercato. Si proverà a riassegnarlo come ristorante

FATISCENTE L’edificio di proprietà del Comune versa da anni in condizioni di abbandono

FATISCENTE L’edificio di proprietà del Comune versa da anni in condizioni di abbandono

Cesena, 2 agosto 2017 - Funesto epilogo amministrivo a parte – con la spada di Damocle dell’indennizzo che il Comune soccombente dovrà rifondere alla società ‘Al Monte’ e che sarà fissato dal giudice il 18 ottobre – ciò che resta dell’immobile dei ‘Gessi’, ex ristorante e ora rudere andato in malora, quando potrà essere rimesso a reddito dalla amministrazione comunale che lo possiede, uscendo dal penoso stato di incuria in cui versa da troppi anni?

La domanda è d’obbligo, perché se è vero che la legnata milionaria autorizza i cesenati a volgersi indietro per interrogarsi se l’infausto esito per le casse pubbliche fosse evitabile, è altrettanto vero che bisogna guardare avanti e l’edificio dismesso e malmesso dell’ex ristorante è un bene di proprietà del Comune che non può continuare a marcire in questo deprecabile stato, dopo che la sentenza della Cassazione che ha sbloccato l’impasse.

Dunque: come intende agire l’amministrazione sull’immobile di sua proprietà? «Dopo la sentenza definiva della Corte di Cassazione della settimana scorsa – risponde il sindaco Paolo Lucchi - abbiamo messo mano al futuro de ‘I Gessi’. Non era possibile farlo prima con un contenzioso ancora in atto. Per questo, all’interno di una delibera che individua funzioni economiche e commerciali per una decina di immobili di proprietà della nostra città, alcuni dei quali già proposti in passato alle imprese ma senza successo, stiamo lavorando per inserire anche ‘I Gessi’. Ora che purtroppo è chiaro che il Comune dovrà risarcire i danni alla società che lo gestiva per poi rifarsi nei confronti di coloro che ebbero la responsabilità di quella scelta così come ci indicherà la Corte dei Conti, abbiamo il dovere di garantire una nuova prospettiva a quella parte del nostro patrimonio pubblico. Quell’edificio, che tanto ha rappresentato per la nostra città, come sede di una radio storica prima e poi come locale pubblico, deve poter rapidamente tornare ad essere frequentato».

Da quel che si apprende, esisterebbe anche già un preciso orientamento dell’amministrazione comunale sul futuro utilizzo: il nuovo bando infatti dovrebbe prevedere la destinazione per un nuovo ristorante.

Anche il ristorante ‘I Gessi’ avevano un punto di forza nella posizione invidiabile: nella primissima collina, fra centro e abbazia del Monte, zona idillica contornata dal verde. Il Comune non intende intervenire in prima persona per il ripristino dell’edificio ammalorato, ma sarà l’aggiudicatario del bando, se si troverà, a dover curare la ristrutturazione.

Occorrerà, però, agire in fretta, anche per un’altra non secondaria ragione: il degrado in una zona isolata favorisce l’azione dei vandali. Successe quando l’immobile fu liberato da Radio Cesena Adriatica e in questi anni di abbandono il fenomeno si è riproposto, almeno per quel che concerne gli atti di teppismo ai danni dei locali abbandonati.