Giardini Savelli, mura da tutelare e valorizzare

Migration

"A prescindere dagli aspetti tecnici e normativi – prosegeu Italia Nostra – l’intervento pregiudicherà la vista di uno degli angoli più suggestivi della città, con scarso rispetto non solo della storia e della bellezza, ma anche della fruibilità del (ormai ex) giardino".

"Molti cittadini si chiedono quale sia la ragione della nuova struttura, dato che l’area era ampiamante servita di punti di ristoro, e ritengono che sarebbe stato preferibile mantenere lo spazio per lo svago dei bambini. Italia Nostra non può che manifestare la sua amarezza per un intervento che, invece di puntare sulla valorizzazione e il recupero delle mura, ci pare vada in senso opposto. Sarebbe opportuno sapere, in ogni caso, se il Comune ha in programma interventi di riqualificazione e recupero delle mura (ad es. Ponte di San Martino, ex lazzaretto ecc.), magari sfruttando i fondi del PNNR, e che informasse la cittadinanza. Itala Nostra è sempre a disposizione per un confronto aperto e costruttivo".

I gestori e l’amministrazione comunale hanno già replicato sul punto che l’intervento non impatta sulle mura malatestiana e che nella sostanza accresce l’attrattiva e la fruibilità del luogo. Gli interrogativi di Italia Nostra sul tema della valorazzini di quel che resta delle antiche mura meritano comunque la massima attenzione.