'Il giornale e i giornalismi nelle scuole', centinaia di studenti a Cesena

Martedì e mercoledì la premiazione

Una foto della quindicesima edizione al teatro 'Bonci'

Una foto della quindicesima edizione al teatro 'Bonci'

Cesena, 15 aprile 2019 - Creare un giornale tra i banchi di scuola. Giunge a conclusione la sedicesima edizione del concorso nazionale ‘Il giornale e i giornalismi nelle scuole’, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e che tra martedì e mercoledì vedrà la premiazione. Tra gli istituti scolastici vincitori ci sono anche due scuole cesenati: il Liceo Scientifico Augusto Righi con la testata ‘Righe dal Righi’ e la Scuola secondaria di primo grado (scuola media) Viale della Resistenza con ‘Il Corriere dei Ragazzi’.

Per la quarta volta i due appuntamenti finali del concorso si svolgeranno nella città malatestiana di Cesena, che come da tradizione sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Hanno confermato la loro presenza circa 700 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il programma delle giornate finali si articolerà su due appuntamenti. Domani, martedì, alle 15 al teatro Verdi è in programma il Forum degli studenti che varrà anche come seminario nell’ambito della Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti e che attribuirà ai partecipanti 4 crediti formativi. Tema del forum “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”. Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D'Ubaldo, il direttore del Resto del Carlino, Paolo Giacomin, Paolo Borrometi, giornalista di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21, Sandro Sabatini, caporedattore Mediaset.

Si continuerà mercoledì alle 10.30, al teatro Alessandro Bonci, con il saluto del sindaco Paolo Lucchi che, con la giornalista della Rai Adele Ammendola, premierà le scuole vincitrici con la consegna di una pergamena-diploma e una medaglia. Il concorso è nato 16 anni fa come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.