Giusy e Fiorella, sul palco il potere è rosa

La guida a tutti gli eventi del weekend: la Ferreri protagonista in piazza Andrea Costa, mentre la Mannoia sarà di scena a Gatteo

Migration

Da oggi a domenica la Riviera Romagnola si illumina di rosa, per il ritorno in grande stile del capodanno dell’estate, con musica dal vivo, spettacoli e tanto divertimento nelle piazze, sui lungomare e naturalmente in spiaggia. Piazza Andrea Costa nel centro di Cesenatico torna ad essere la cartolina della Notte Rosa, con migliaia di spettatori nel cuore del lungomare e il grattacielo illuminato di rosa. La città ha scelto di riprendere la collaborazione con Radio Bruno, che sul palco questa sera porterà Giusy Ferreri. Una delle voci più belle della canzone moderna italiana, terrà uno dei concerti più attesi, accompagnata dalla sua band; a seguire la notte proseguirà con il dj set di Radio Bruno. Immancabili a mezzanotte i fuochi d’ artificio che illumineranno la spiaggia e il mare di Cesenatico, per uno spettacolo nello spettacolo. Sempre questa sera alla discoteca Molo 95 sul porto di Cesenatico, si tiene un appuntamento clou della rassegna estiva. Per una notte intera, dalle 22 alle 5 di mattina, si balla e ci saranno performer che renderanno ancora più scatenata la serata del venerdì. In consolle si alternano i dj Maurizio Nari, Babo, Manilo e Pier Moretti, mentre le voci sono quelle di Frantz Collini e Alexandra Voice. Le sonorità musicali spaziano in due ambienti all’aperto, con l’alternarsi di vari generi, che spaziano dalla Dance alla House, dall’Italiana al Latin e al Rock. Sabato sera la Notte Rosa a Cesenatico proseguirà colorando di allegria e musica anche il lungomare di Valverde, dove si terrà il concerto dei Moka Club. La Notte Rosa è anche un appuntamento con il gusto e le ricette tradizionali, con l’associazione di pescatori "Tra il cielo e il mare", che proporrà due serate con degustazioni di pesce e musica dal vivo, domani e domenica, L’appuntamento è in piazza Spose dei Marinai, sul molo di Ponente, dove dalle 19 si apriranno gli stand gastronomici per poi continuare con i concerti. Domani alle 21.30 si esibiranno i "I Bitols", mentre domenica, sempre alle 21.30, sarà protagonista la Neil Band.

A Gatteo a Mare la stella quest’anno è Fiorella Mannoia. La cantante romana terrà un concerto all’Arena Rubicone questa sera a partire dalle 21.30, accompagnata dalla sua band, per portare sul palco i brani che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, dagli inizi fino all’ultimo album "Padroni di Niente". I prezzi dei biglietti vanno da 25 a 40 euro. Sempre all’Arena Rubicone domani sera, sabato, si terrà il, concerto degli Oxxa. Domenica la festa a Gatteo a Mare si concluderà con Balla coi miti, la dance proposta anche in diretta su RadioSabbia, con i grandi della musica disco dagli anni ’70 ad oggi, accompagnati dalla voce di Monica Kiss.

A San Mauro Mare stasera alle 21, Dodi Battaglia dei Pooh terrà un concerto sul palco dell’Arena Arcobaleno, portando la carica di una carriera di cinquant’anni. A mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per lo spettacolo dei fuochi d’artificio alla foce del fiume Rubicone. Il fine settimana della Notte Rosa proseguirà sabato e domenica con la Sagra della conchiglia, con decine di bancarelle di espositori e iniziative culturali a tema.

Giacomo Mascellani