Gli auguri dei pensionati della Cgil per il secolo di Vittorio De Luca

Migration

Vittorio De Luca (nella foto) festeggia i 100 anni nella sua casa di Alfero e per l’occasione gli amici pensionati gli inviano i più calorosi auguri. Per conto del Sindacato Pensionati Spi Cgil del territorio di Cesena, a cui è iscritto Vittorio, il segretario di Lega Spi Ruggero Bravaccini trovandosi nella sua nativa Alfero ha portato giovedì la pergamena e la targa di auguri speciali a Vittorio De Luca da sempre iscritto alla Cgil.

Vittorio è nato il 28 luglio del 1922 nella frazione di Para che allora era sotto il comune di Sorbano, poi inglobato nel Comune di Sarsina. Nel corso della sua lunga vita ha lavorato la terra, è stato uomo di fatica nei cantieri edili, ha fatto servizio militare di guerra per quasi cinque anni tra Jugoslavia e Germania e si è sposato nel 1952 con Clara originaria di Castellana di Verghereto.

Ora, avanti negli anni, è seguito dal figlio Gianfranco , che lo accompagna in auto al vicino bar di Alfero, sia al mattino che al pomeriggio, perché dopo il Covid non riesce a fare dei lunghi tragitti sulle sue gambe. Al bar, per anni Vittorio ha incontrato gli amici, giocato a marafone sorseggiando un bicchiere di bianchetto. E a questo rito non rinuncia mai, anche se ora il bar è meno frequentato. A volte fa ’l’angolista’ del marafone e guarda gli altri giocare a carte, in silenzio.