Gli studenti diventano redattori del Carlino

Aperte le iscrizioni alla 21ª edizione del Campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’ per le scuole medie di Cesena e Provincia

Migration

Scalda i motori l’iniziativa del Resto del Carlino Campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’ riservata agli studenti delle scuole medie di Cesena e della provincia. Il termine delle iscrizioni è fissato al prossimo 15 dicembre. A livello nazionale si tratta della 21ª edizione della manifestazione. Più di due decenni al servizio degli studenti più giovani e della loro crescita culturale, tra pagine di giornale e pagine digitali sul web. Un traguardo importante, un segno di speranza in tempi resi difficili, anche nella scuola, dalla pandemia. L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, stimolare l’interesse su temi d’attualità e far sperimentare agli studenti le diverse fasi della realizzazione di un articolo giornalistico. Leggere, scrivere, crescere: è il senso del progetto sviluppato in sinergia tra le scuole e i nostri giornali. Gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti-tutor del progetto, sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari.

L’edizione 2022 del campionato di gionalismo è stata vinta dalla scuola media di Calisese. Al secondo posto si sono classificati gli studenti di Sogliano, al terzo Savignano sul Rubicone. La partenza dell’edizione 2023 è prevista a gennaio. Le scuole iscritte, come negli anni precedenti, dovranno produrre articoli e reportage corredati da foto che verranno pubblicati in una pagina apposita una volta al mese.

L’ambizione di "Cronisti in classe" è far avvicinare gli studenti alla "fabbrica" delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori. Sono i ragazzi, assieme ai docenti, gli attori di un viaggio dentro il quotidiano che si sviluppa armonicamente tra carta e digitale. Sono gli studenti che discutono, decidono e scrivono sul giornale diventando protagonisti nelle case dei lettori del Resto del Carlino, de La Nazione, del Giorno. "Cronisti in classe – scriveva nel suo saluto alla scorsa edizione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – offre una positiva occasione per sentirsi parte di un impegno comune e per alzare lo sguardo verso il domani che vogliamo costruire. E’ di grande valore per la società che i giovani siano allenati a lavorare in squadra per il bene comune. L’esperienza del giornale in classe può contribuire a una crescita di consapevolezza e di responsabilità, integrando il progetto formativo e consentendo anche di scoprire nuovi talenti". I nostri cronisti in erba affronteranno con la loro fantasia temi della cronaca nazionale ma, anche e soprattutto, legati al tessuto economico, sociale, culturale della loro comunità. Sui fascicoli locali le classi-squadre dovranno realizzare una pagina del giornale, con articoli completi di immagini e titoli, che verrà pubblicata sia sulla carta sia online e sul sito dedicato al progetto.

Durante l’iniziativa le scuole riceveranno gratis copie del giornale (cartacee o abbonamenti digitali): gli studenti potranno così leggere i principali fatti del giorno e visionare gli articoli delle classi in gara. Alla fine dell’anno scolastico, una giuria composta da giornalisti, personalità cittadine e partner del progetto sceglierà le pagine migliori che verranno premiate in occasione di un evento in un luogo significativo della città. In palio buoni acquisto per materiale scolastico. Per partecipare o ricevere informazioni: cronaca.cesena@ilcarlino. net, tel. 0547.621911