Gratta e vinci fortunato a Cesenatico, 500mila euro con una schedina da 5

Il racconto del titolare cinese della ricevitoria: "Non ci credeva nemmeno: sono contento che questi soldi siano andati a un lavoratore". L'identikit del nuovo Paperone

Il proprietario del bar, Xiao Ping Bai, per tutti Francesco, e la moglie

Il proprietario del bar, Xiao Ping Bai, per tutti Francesco, e la moglie

Cesenatico, 22 settembre 2022 - La fortuna sorride a Cesenatico dove un cliente del bar Isole Sottovento in via Cesenatico ha vinto ieri mattina 500mila euro con un Gratta e vinci da 5 euro del gioco ‘Fai13’. La dea bendata ha baciato il cliente del bar e ricevitoria di Xiao Ping Bai, conosciuto da tutti con il nome di Francesco, 51 anni, proprietario da 8 anni della caffetteria gelateria Isole Sottovento. Sotto la pioggia di ieri mattina, il fortunato cliente, che si era fermato nel bar per un caffè per poi recarsi al lavoro, ha comprato come è sua abitudine un biglietto Gratta e vinci.

«E’ un uomo della zona di 60 anni che viene spesso a prendere il caffè la mattina molto presto – dice il proprietario – una persona molto gentile ed educata". Erano le 6 di ieri mattina quando il cliente che lavora come stagionale a Cesenatico è entrato al bar e assieme al caffè ha chiesto due tipi di biglietti Gratta e vinci che è solito comprare, ma erano entrambi finiti. "Compra spesso, quando si ferma per il caffè, un tipo di Gratta e vinci – spiega il proprietario – che era appena termianto e questa è stata la sua grande fortuna. Non avendo i biglietti che voleva gli ho proposto il ’Fai13’, un nuovo tipo di Gratta e vinci che mi è arrivato da poco, e ne ha comprati due. Dopo il caffè è uscito dal bar, come fa di solito, per grattare il suo biglietto con una monetina ed è rientrato subito dopo col biglietto vincente in mano". L’uomo non si è reso subito conto di aver realizzato una fortuna, la cifra massima che si può vincere con un Gratta e vinci. "Era incredulo quando mi ha mostrato il biglietto – dice il proprietario – pensavo che potesse avere vinto 5.000 o 10mila euro, mi sembrava disorientato e vedendo la cifra vinta scritta sul biglietto che aveva staccato, ho capito il perché. Sono contento che la somma sia andata a un lavoratore, una bravissima persona a cui i soldi faranno sicuramente comodo".

L’identità del giocatore resta riservata. "È la prima volta che un cliente vince una cifra simile – dice Francesco Bai – coi Gratta e vinci i clienti qui da noi vincono spesso, ma di solito si tratta di cifre contenute, quasi sempre 25 o 50 euro. E’ capitato che vincessero anche di più, ma mai così tanto. Quando il cliente è andato via dal locale gli ho detto di guidare con calma perché era comprensibilmente agitato. Non mi ha detto cosa ci farà di quella somma, ma sono molto contento perché i soldi sono andati a una persona del posto che fa parte della nostra clientela".