Grazia Bassenghi scomparsa a Cesena: da tre giorni è senza telefono e medicine

La 66enne martedì mattina aveva un appuntamento al Centro di Salute mentale al quale però non si è mai presentata

Grazia Bassenghi scomparsa a Cesena

Grazia Bassenghi scomparsa a Cesena

Cesena, 16 settembre 2022 - Si è allontanata di casa tre giorni fa a bordo della sua auto, una Renault Clio di colore rosso, e da allora non si hanno più notizie. Grazia Bassenghi, 66enne cesenate, doveva recarsi ad una visita con una dottoressa mercoledì mattina ma non si è presentata all’appuntamento. A dare l’allarme è stato il figlio Stefano che si è rivolto alla trasmissione Chi l’ha Visto per lanciare un appello sperando così di poter trovare la madre. "Mia mamma vive da sola - spiega il figlio - mercoledì aveva un appuntamento al Centro di Salute mentale con una dottoressa alle 9, per questo pensiamo che si sia allontanata di prima mattina". "Per lei è un periodo particolare - ha detto il figlio - non ha preso le medicine che dovrebbe prendere dalla morte del marito che le servono per il benessere psicologico". Grazia Bassenghi si è allontanta di casa con la sua auto rossa targata EB 658 CR e ha lasciato a casa il cellulare, e forse anche il portafogli. Il rischio per la donna, secondo il familiare, è che senza la cura che segue possa andare in stato confusionale e magari perdersi senza più riuscire a tornare a casa. La donna sta attraversando un momento di forte fragilità a causa della morte del marito, hanno spiegato alla trasmissione su Rai 3, potrebbe non avere con sè i documenti e ha bisogno dei suoi farmaci per la terapia quotidiana.

Leggi anche Figlia scomparsa, l'appello di un padre: "Aiutatemi a ritrovarla"

Ha occhi e capelli castani e tra i segni particolari forniti dai familiari viene indicato un tatuaggio molto grande che dalla schiena arriva fino alla nuca rappresentante uno sciamano che prega con le mani verso l’alto. L’appello del figlio è di essere avvisato nel caso in cui qualcuno l’avesse incontrata in questi giorni o avesse visto la sua Renault Clio.

Probabilmente la donna non ha soldi con sè, non si sa se sia portata con sè qualcosa da mangiare e nel caso in cui rimanesse senza benzina non potrebbe nemmeno fare rifornimento. La famiglia (la donna ha due figli) è molto preoccupata.

Le ipotesi su dove possa essere diretta la donna riguardano un suo possibile viaggio verso luoghi spirituali. Il figlio ha spiegato che la madre ha un forte mondo interiore legato alla sua spiritualità e in passato era andata a Roma e ad Assisi, quindi potrebbe aver deciso di ritornare negli stessi luoghi già visitati un tempo. La cosa strana è che non abbia avvisato la famiglia sulla sua partenza. "Si è allontanta martedì mattina e abbiamo subito contattato sia i carabinieri che la polizia locale - ha detto il figlio - e ogni ora che passa siamo sempre più preoccupati".

Il protocollo di ricerca da parte delle forze dell’ordine è stato attivato immediatamente e al momento le operazioni sono guidate dalla prefettura di Forlì-Cesena coadiuvata da tutte le forze del territorio. Fino al tardo pomeriggio di ieri ancora non erano arrivate notizie confortanti e l’esito delle ricerche non aveva prodotto risultati.