Cesena, è morto Guerrino Zangheri, il re degli strumenti musicali

Imprenditore conosciutissimo in tutto il Cesenate, iniziò da albergatore a Gatteo, poi la passione per la musica prese il sopravvento

Guerrino Zangheri

Guerrino Zangheri

San Mauro Pascoli (Cesena), 22 luglio 2018 - Cordoglio in tutta la Valle del Rubicone e nel Cesenate per la scomparsa di Guerrino Zangheri, 78 anni, imprenditore nel settore alberghiero e di quello degli strumenti musicali. Si è spento alle 20.20 di venerdì sera all’ospedale di Cesena in seguito a una malattia.

Il funerale si svolgerà domani mattina alle nove a Cesena, città dove abitava da quindici anni, proveniente da San Mauro Pascoli dove era nato e vissuto fino all’inizio delgli anni Duemila, con la messa nella chiesa di Santa Maria della Speranza, zona Ippodromo. La sepoltura avverrà nel cimitero di San Mauro Pascoli. Guerrino Zangheri lascia la moglie Anna Maria, il figlio Filippo con la compagna Romina e l’adorato nipote Valentino. Da questa mattina alle dieci sarà possibile rendergli omaggio nella camera mortuaria dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Guerrino Zangheri iniziò la sua carriera imprenditoriale come albergatore nel 1967 a Gatteo Mare. È sempre stato un grande appassionato e collezionista di auto d’epoca e un giorno a Ravenna in occasione dell’acquisto di una Jaguar vide alcuni pianoforti usati in un capannone e intuì che quello sarebbe potuto essere un business futuro.

Così da quel momento iniziò la sua carriera di commercio di strumenti musicali. Insieme al socio Giorgio Bersani, tastierista e compositore del gruppo G Men, aprì un negozio di strumenti musicali a Savignano e per vent’anni furono leader nella vendita in tutta la regione, in particolare pianoforti. Poi alla fine degli anni ’80 Guerrino Zangheri, insieme al figlio Filippo, lasciò il negozio di Savignano, con l’attività continuata da Giorgio Bersani e ne aprì uno a Cesenatico e un altro a Cesena. Uno dei suoi grandi amori sono stati i violini con una prestigiosa collezione di una cinquantina di pezzi. Al di là dei sui successi imprenditoriali, Zangheri è stato un personaggio conosciuto e amato da tutti per la sua simpatia, allegria e capacità di creare rapporti di amicizia. Una perdita per tutto il territorio.