Hanno il Covid, ma vanno al McDonald’s

Una coppia di trentenni fermata in auto con regolare autocertificazione. In realtà erano ammalati e in isolamento. Denunciati dalla finanza

Migration

di Giacomo Mascellani

Erano entrambi affetti dal Covid e con l’obbligo di rimanere a casa, ma in realtà giravano liberamente e andavano a fare l’asporto al McDonald’s. Si tratta di due 30enni, lei residente a Savignano sul Rubicone e lui a San Mauro Pascoli, lavoratori dipendenti. Sono stati sanzionati e denunciati penalmente dagli uomini della Guardia di finanza di Cesenatico per non aver rispettato l’isolamento.

L’episodio è di circa tre settimane fa, tuttavia gli atti e le notifiche sono stati sviluppati successivamente perché, prima di convocare i due e notificare la denuncia, i militari hanno dovuto attendere che i due trasgressori tornassero negativi. I due 30enni sono finiti nella rete durante un controllo disposto dalle Fiamme Gialle proprio per garantire il rispetto delle norme anti-covid. In via Cagnona, in prossimità di Savignano Mare, dove c’è il centro commerciale e un McDonald’s molto frequentato da famiglie e giovani, attorno alle 19 la pattuglia ha fermato la coppia a bordo di un’auto. I due hanno presentato regolare autocertificazione: si spostavano per recarsi al McDonald’s a fare asporto. Il foglio era compilato regolarmente, tuttavia in questi casi la pattuglia registra tutti i dati, attraverso i documenti delle persone fermate.

Quando i finanzieri sono tornati in caserma e hanno incrociato tali dati con quelli forniti dall’Ausl Romagna, si sono accorti che i due 30enni erano positivi al Covid e sottoposti ad isolamento domiciliare obbligatorio da parte della stessa Ausl. A quel punto la Tenenza della Guardia di Finanza di Cesenatico ha immediatamente contattato la Procura della Repubblica di Forlì per segnalare il reato. I due militari della pattuglia sono stati sottoposti a controlli e tamponi, che fortunatamente hanno dato esito negativo e sono rimasti regolarmente al lavoro.

Quando l’uomo e la donna denunciati si sono negativizzati, sono stati chiamati in caserma a Cesenatico, dove la Guardia di Finanza ha notificato loro denuncia penale e sanzione amministrativa. Del caso si occupa la pm Sara Posa della Procura di Forlì. Per entrambi gli accusati il decreto penale di condanna per il reato sarà tramutato in una multa pesante che avrà un importo minimo di 500 e un massimo di 5mila euro, mentre la multa per la trasgressione amministrativa sarà di 400 euro. I finanzieri di Cesenatico anche in questi giorni proseguono i controlli per far rispettare le norme anti Covid sul territorio di competenza, che oltre a Cesenatico comprende San Mauro, Gatteo e Savignano sul Rubicone.