I commercialisti tra le sfide del futuro e professionalità

Della nuova frontiera della professione di commercialista si è parlato in un convegno all’hotel Da Vinci di Cesenatico che ha fatto il punto sulle problematiche e sul futuro della categoria. Il presidente dell’Ordine provinciale, il cesenate Pier Domenico Ricci e la presidente della Fondazione di Forlì-Cesena Debora Bonavita hanno aperto l’incontro dando la parola ai relatori: il presidente nazionale Elbano de Nuccio e il consigliere nazionale, già ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti.

"Il presidente nazionale - rimarca il presidente dell’Ordine provinciale Ricci - ha messo in rilievo l’importanza dei dottori commercialisti nel dialogo con la pubblica amministrazione, evidenziando il loro ruolo in campo fiscale, nella formazione e trasmissione dei bilanci ed in altri settori e sottolineando la loro insostituibilità, anche per la garanzia di serietà e professionalità con cui essi svolgono la loro attività. In questo ambito il presidente nazionale ha posto l’accento sull’attività del Consiglio nazionale, orientata a migliorare e rendere più efficienti i rapporti con la pubblica amministrazione, anche offrendo suggerimenti operativi validi, perché provenienti da chi opera direttamente sul campo, nella formazione della legislazione. L’ex ministro Galletti dal canto suo ha indicato le prospettive di sviluppo delle competenze professionali e delle aree di intervento dei commercialisti, che dovranno essere le figure chiave nell’accompagnare le imprese nel percorso di compliance in tema di sostenibilità, elemento chiave per lo sviluppo dell’attività economica".

Il Consiglio provinciale dell’Ordine è stato rinnovato alle elezioni nel febbraio scorso. Il nuovo presidente Ricci, che ha sostituito il forlivese Aride Missiroli è affiancato dai consiglieri Oscar Santi, Massimo Martines, Gianluca Zavagli, Barbara Tampieri, Massimiliano Graffiedi, Debora Bonavita, Alberto Spada, Sara Pennacchi, Monica Orecchioni e Marcello Bubani. Per la prima volta, come da normativa nazionale, è stato eletto anche il Comitato Pari Opportunità, che ha anche il compito di promuovere iniziative volte ad assicurare una reale parità fra uomo e donna fra gli iscritti all’albo e nell’accesso e crescita professionale. I componenti eletti sono Chiara Zambelli, Roberta Fabbri, Elisabetta Michelacci, Manuela Russo, Giacomo Spadoni e Davide Bianchi. L’ordine di Forlì-Cesena al momento delle elezioni contava 656 iscritti, di cui 296 donne e 360 uomini, con 66 professionisti (circa il 10%) di età non superiore ai 35 anni.