I ‘Funktrop’ dalla strada al palcoscenico

La band che si esibiva all’aperto durante la pandemia debutta stasera in teatro a Sant’Agata Feltria

Migration

Dalla strada al palcoscenico. Tre musicisti, i Funktrop, ovvero Marco Lazzarini di Montecastello di Mercato Saraceno al saxofono, Christian Rossi di Sarsina basso tuba e Giuseppe Satanassi di Sarsina trombone, durante il Covid nel 2020 non potendo esibirsi al chiuso, decisero di portare musica canzoni e allegria per le strade, piazze e feste all’aperto soprattutto in occasione di fiere e sagre. Ora la svolta. Portavoce è Marco Lazzarini.

Cosa succede adesso?

"Per festeggiare il terzo anno di unione, abbiamo ideato uno spettacolo teatrale dove la musica si sposa con la comicità".

Il genere?

"Spazia dalla musica funky al liscio romagnolo. Uno spettacolo di un’ora e mezza dove si alterneranno brani di repertorio della band con momenti di intrattenimento comico per portare un tocco di allegria, anche se comunque la musica stessa è allegria. Lo show s’intitola I Funkrid e nel dettaglio "Ridiamo...ridiamo potere alla musica. Il debutto stasera al teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria, uno dei teatri più antichi d’Italia. Ci sarà anche il batterista nostro amico Gianluca Nanni".

Avete in programma una tournèe invernale?

"Sì, dopo Sant’Agata abbiamo spettacoli e contatti per date in molti dei maggiori teatri emiliano romagnoli".

Un salto che quindi abbandona la strada?

"No. Si tratta di un percorso parallelo. Noi continueremo sempre a fare i nostri spettacoli da strada. Non si tratta di un cambiamento, ma di una crescita, una nuova esperienza anche per vedere il confronto fra la strada e quindi all’aperto e il palcoscenico di un teatro".

Ognuno di voi da anni suona con altre orchestre o gruppi. Continuerete?

"Certamente. Io da una ventina d’anni suono il sax con l’orchestra di Mirko Casadei, faccio parte del ‘Lazzanni Trio’ con Gianluca e Stefano Nanni proponendo un repertorio di musica swing e jazz. Giuseppe Satanassi fa parte dell’orchestra di Mirko Casadei e nel 1998 con Christian Rossi e altri musicisti creò la Retromarching Band che ha le connotazioni di una vera band da strada stile americano".

Come farete a essere presenti in tutte queste orchestre e band?

"Con Mirko Casadei siamo impegnati solitamente nel grande tour estivo. Nei mesi invernali si può suonare per strada e ora anche nei teatri".

Il sogno dei Funktrop?

"Fare divertire la gente mettendo a disposizione le nostre capacità e la nostra esperienza di musicisti in grandi gruppi".

Ermanno Pasolini