I Giardini Savelli cambiano con un nuovo ristorante

Al via un intervento di restyling dell’area con una struttura in legno su base di cemento per garantire l’attività di ristorazione tutto l’anno

Migration

di Luca Ravaglia

I Giardini Savelli si preparano a cambiare volto. Nei prossimi giorni inizieranno infatti i lavori di restyling curati dalla ’29 Anni srl’, la società che gestisce l’area pubblica nell’ambito di un projet financing che aveva portato al taglio del nastro dei nuovi spazi nel maggio del 2011. L’idea di rinnovare la proposta, rilanciando l’offerta anche con la realizzazione di una nuova struttura, era stata lanciata già prima della pandemia e ora che il covid pare aver allentato definitivamente la morsa, dalle parole si passa ai fatti. L’idea è quella di mantenere il chiosco come principale punto di riferimento, intervenendo tutto intorno. La novità di punta sarà rappresentata dalla realizzazione di un nuovo spazio dedicato alla ristorazione e che verrà collocato a ridosso delle mura malatestiane, indicativamente nell’area dove ora si trova lo spazio giochi riservato ai bambini, che verrà ridisegnato nel retro del chiosco. La nuova struttura sarà realizzata principalmente in legno, su un basamento di cemento e potrà essere modulata in base alle condizioni climatiche con l’aggiunta di una serie di pannelli in grado di rendere il tutto fruibile non soltanto durante i mesi caldi, un po’ sulla falsariga di quanto già installato intorno al chiosco centrale.

Detto dell’area giochi che verrà trasferita, un altro intervento riguarderà lo spazio più vicino al Monumento ai Caduti: in questo caso si pensa di aggiungere tavoli e sedie anche a disposizione dei ‘nonni’ che quotidianamente sono soliti ritrovarsi da quelle parti per chiacchierare e giocare a carte. Tutti gli interventi in questione sono stati sottoposti al vaglio della soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio, che li ha approvati. I costi saranno interamente a carico della società ’29 Anni srl’ e testimoniano un intervento economicamente significativo: se infatti il piano finanziario allegato alla concessione prevedeva, al raggiungimento del decimo anno (e dunque al 2021), un primo investimento pari a 180 mila euro, alla luce del progetto approvato, la cifra totale stimata sale fino a quota 471.377,49 euro. "Proprio con lo scopo di valorizzare e riorganizzare gli spazi confermando l’armonia tra le strutture, l’area verde e le storiche mura malatestiane – ha commentato a riguardo il sindaco Enzo Lattuca – la società concessionaria procederà con questo atteso intervento teso a creare un legame tra la funzionalità e l’estetica. I Giardini Savelli sono tra i palcoscenici più attivi a livello musicale e culturale della città e rappresentano un punto di ritrovo per tutte le generazioni".