I quartieri fanno la spesa solidale

Sabato la raccolta di prodotti per l’igiene e la pulizia della casa da devolvere alle persone fragili

Migration

La macchina solidale si rimette in moto e chiama a raccolta tutta la città. L’appuntamento è per sabato dalle 9 alle 17 e coinvolge amministrazione comunale, Caritas, associazione San Vincenzo de Paoli, Mantello di San Martino, Gruppi Scout, Masci, parrocchie, Banco di Solidarietà, associazioni, cittadini e volontari dei quartieri. ’Quartieri solidali’ è una raccolta per i prodotti per l’igiene della persona e la pulizia della casa resa possibile anche dal contributo delle associazioni locali e dei supermercati aderenti. "Anche in questa occasione – commenta l’assessore ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – l’aiuto reciproco e il senso di comunità rappresentano la nostra città. Un ringraziamento particolare va dunque ai quartieri. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato infatti a tutte le realtà che quotidianamente operano sul nostro territorio a favore dei nuclei familiari in stato di marginalità che hanno bisogno di un sostegno".

"Il ruolo dei quartieri – commenta il presidente del collegio dei presidenti Fabio Pezzi – in iniziative di questa natura è fondamentale perché agiscono da collettore tra le associazioni e i cittadini. In diverse occasioni, e ne abbiamo avuto prova anche di recente con le raccolte organizzate a favore del popolo ucraino, i cesenati si mettono a disposizione del prossimo e sabato, nell’ambito di questa prima iniziativa comune, tutti noi avremo modo di compiere un’azione altruista, generosa e solidale, dedicando parte della nostra spesa ad altri. In autunno – prosegue Pezzi – i quartieri torneranno a proporre la spesa solidale anche in riferimento ai generi alimentari di prima necessità".

All’esterno delle attività commerciali aderenti i cesenati troveranno i volontari che raccoglieranno i prodotti destinati all’iniziativa per l’intera giornata, dalle 9 alle 17. I supermercati che hanno aderito a ’Quartieri Solidali’ sono: Tigotà (Via Cesare Battisti, Corso Sozzi), Conad (Ponte Abbadesse, Montefiore, Case Finali, Oltresavio, Borello, Macerone, Pievesestina), Famila (Via Marzolino, Torre del Moro, Piazza Magnani, San Vittore e Calisese), Eccomi (Via Romea), Di Più (Via Emilia Ponente), Principi Erica (San Carlo), Minimarket (San Carlo), Crai (Borello), I due girasoli (Borello), Supermarket Quattro B (Calabrina), Supermarket “Il Cavaliere” (San Giorgio), Daniele è rumagnol Alimentari (Via dell’Arrigoni).