"I turisti stranieri sono il tesoro della Riviera"

Cesenatico Bellavita, incontro per presentare il nuovo piano di marketing agli albergatori

Migration

Gli albergatori di Cesenatico Bellavita si riuniranno in assemblea domattina alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Il consorzio formato da una trentina di hotel, farà il punto sulla stagione 2022 e presenterà le iniziative del 2023. Si parlerà del progetto della nuova ciclovia del Pisciatello, che collegherà ciclisti e podisti da Cesenatico a Cesena, di investimenti digitali sui mercati internazionali e di nuovi modelli di business. Cesenatico Bellavita compie dieci anni e vuole portare innovazione per incrementare le presenze e valorizzare il territorio. L’incontro è aperto a tutti gli imprenditori del turismo e la scelta della location dell’assemblea, è dettata dal fatto che il consorzio considera il territorio romagnolo un grande valore per il turismo, oltre al mare e alla spiaggia, con la Biblioteca Malatestiana che ne è un gioiello, da mostrare ai turisti. Il programma della giornata, oltre alla visita guidata alla biblioteca alle 10, prevede un’analisi degli obiettivi raggiunti nella stagione appena conclusa, la presentazione del piano di marketing e sviluppo per il 2023 oltre ad un intervento di Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality di Rimini, il quale parlerà dei nuovi modelli di business emergenti, dalla mezza pensione al B&B.

Giuseppe Ricci, presidente di Cesenatico Bellavita, anticipa così i temi dell’assemblea di fine anno: "La stagione estiva 2022 è andata molto bene, superando i numeri raggiunti nel 2019 prima del Covid, in termini di arrivi e di presenze. La congiuntura ha favorito questo boom, una sorta di rimbalzo facilitato dalla nostra posizione geografica, dai prezzi sempre molto competitivi rispetto ad altre destinazioni, e dal cambiamento delle abitudini delle persone che acquistano sempre più online. Ora siamo già concentrati sul 2023 con grande ottimismo, nonostante la situazione economica attuale dia segnali di forte rallentamento. Tuttavia noi facciamo nostro il principio dell’antifragilità teorizzato per primo da Nassim Nichoals Taleb, ovvero quello di continuare a prosperare nel caos e migliorare nonostante le prospettive peggiorino."

Ricci annuncia novità soprattutto per gli investimenti sul mercato estero: "Il consorzio nel 2023 investirà il 70 per cento delle proprie risorse sul web, circa 40mila euro, nei mercati di lingua tedesca, quindi in Germania, Austria e Svizzera; e nei Paesi di lingua francese, in quanto è forte la consapevolezza che gli stranieri siano il motore del turismo per redditività, permanenza media e spesa nel territorio. Investiremo anche sul portale, nelle attività di web marketing, social media marketing, blog per valorizzare la narrazione sul territorio e sui prodotti, per complessivi 120mila euro".

Giacomo Mascellani