Il Bonci brinda alla nuova stagione e al bar

Ieri sera l’inaugurazione con Valter Malosti, Cosetta Nicolini e l’assessore Felicori. E riparte il servizio con il Caffè del Teatro

Migration

di Raffaella Candoli

Gran soirée con brindisi, ieri sera al teatro Bonci, per l’inaugurazione della nuova stagione, la prima dall’insediamento di Valter Malosti alla guida di Ert, e di Cosetta Nicolini, neo direttrice del Comunale. Altra novità è rappresentata, nel foyer, dalla riapertura del bar del teatro. Hanno preso parte all’evento Mauro Felicori, assessore regionale alla Cultura, Carlo Verona, assessore comunale e il presidente di Ert Giuliano Barbolini. Malosti ha illustrato dal palcoscenico i contenuti di un cartellone (presentato ufficialmente alla stampa nel giugno scorso), con l’ausilio di contributi video dei protagonisti, tra i quali Manuel Agnelli, Silvio Orlando, Emma Dante, Claudia Castellucci, Massimo Popolizio, Lella Costa, Josef Nadij, danzatore ungherese; La Veronal, collettivo catalano. Spetta ancora al Conservatorio, con l’opera lirica Suor Angelica di Puccini, aprire il 1° ottobre la stagione che si protrarrà fino al 28 aprile con 58 giornate, 5 prime nazionali e varie coproduzioni. Alle parole di Malosti si sono alternati momenti musicali della cantautrice Casadilego insieme al Quartetto di sassofoni del Maderna; e dei musicisti Paolo Spaccamonti (chitarre elettriche), Andrea Cauduro (chitarra baritona), Ramon Moro (tromba e flicorno). Il calendario del Bonci è stato allestito sullo slogan "Turn and face the strange", ovvero, Voltati e affronta ciò che non conosci, esortazione agli spettatori a lasciarsi contagiare da proposte innovative tra prosa, musica e danza.

Come si diceva, si ripristina il ristoro caffetteria e bevande, con una nuova gestione e il nome di Caffè del Teatro. L’attività del locale ha un carattere di servizio piuttosto che di esercizio commerciale, essendo un progetto di formazione e di integrazione sociale grazie ad ASP del distretto Cesena Valle Savio e Techne, agenzia formativa pubblica della Provincia. Un team di tutor e professionisti guiderà 6 allievi individuati da ASP nell’ambito dei servizi per l’integrazione delle persone fragili, e avviate alla formazione in seguito a selezione tra coloro che maggiormente possano trarre utilità da tale percorso di inserimento, per acquisire maggiore autonomia, come illustrato dai presidenti Elena Baredi per Asp e Sergio Lorenzi per Techne.