"Il brano ’Wrestling’? Metafora di un amore"

Il cantautore cesenate Gobbi presenta il suo nuovo singolo "L’indie? Oggi è qualcosa. di nazionalpopolare"

di Filippo Aletti

Si intitola ‘Wrestling’ il nuovo singolo del cantautore indie-pop cesenate Giuseppe Gobbi. Il brano, che racconta una storia d’amore attraverso immagini concrete, ma non convenzionali, è il primo singolo dell’artista a essere pubblicato con licenza dall’etichetta ‘Virgin’ del gruppo ‘Universal’. Gobbi, inoltre, ha firmato un accordo come autore con la Warner, per la quale scriverà dei brani anche per altri artisti.

Gobbi, come nasce questo nuovo brano?

"È il primo pezzo scritto durante la pandemia che pubblico. Ricordo che in quei mesi vivevo a Bologna, infatti in una strofa cito i giardini Margherita. A livello musicale si discosta un pochino dalle mie precedenti produzioni".

In che senso?

"Musicalmente il brano ha una struttura più pop, anche perché ormai il genere indie, oltre a essere molto diverso rispetto ai suoi esordi, è diventato qualcosa di nazionalpopolare. In più, voglio mettermi in gioco e far a arrivare la mia scrittura a più persone possibili".

Nonostante tutto, però, mantiene nel titolo la sua tendenza a riferirsi a elementi concreti e originali della quotidianità.

"Ho scelto di chiamare il brano Wrestling per omaggiare quel periodo della mia vita in cui da piccolo, nei primi anni duemila, guardavo in televisione i lottatori americani, al tempo decisamente popolari. È qualcosa che mi ha segnato profondamente. Ho usato questa metafora per parlare di un amore artificioso".

Dunque cosa racconta nel brano?

"Ci sono alcune mie esperienze personali, a cui ho legato alcune immagini concrete per aiutare gli ascoltatori a immedesimarsi nella storia. Nel pezzo immagino una coppia in crisi che si mette a fare wrestling appunto, una cosa che mi fa molto ridere, diversa dalle solite storie".

Nell’ultimo periodo ha firmato un contratto di licenza con un’etichetta importante come Virgin, è emozionato?

"Molto, non vedo l’ora di mettere la mia musica in mano a dei professionisti. Ho la sicurezza che sto facendo le cose in maniera giusta, con pazienza, coi tempi giusti. In Wrestling ho collaborato con Giordano Colombo, un bravissimo produttore in grado di prendere ottime scelte in tempi brevi".

La Warner Chappell, invece, l’ha presa come autore in esclusiva.

"È una possibilità molto bella, sono pronto a mettermi in gioco. Voglio fare tanti esperimenti e diventare ancora più versatile, scrivendo brani sia per me che per altri. La cosa più interessante, però, è poter collaborare con altri autori, imparando cose nuove da persone completamente diverse da me".

Ci sono altre novità all’orizzonte?

"Spero che questo brano sia l’inizio di una continuità di pubblicazioni. Più avanti mi piacerebbe fare un disco, ma senza fretta. In più, non vedo l’ora di tornare a suonare dal vivo per far valere la mia musica".