"Il Centro sociale tornerà ancora più forte"

Il presidente di ‘Cesenatico Insieme’ ha scritto ai 1300 soci: "Chiusi da un anno, quando si potrà riprenderemo tutti i servizi"

Migration

di Giacomo Mascellani

"Anche voi soci ci mancate tanto; dover sospendere le attività per un anno è una situazione difficile da accettare, ma noi siamo qui e assieme riprenderemo presto a vederci e a vivere le nostre belle esperienze come sappiamo fare". Con queste parole Otello Guidi, presidente del centro sociale ‘Cesenatico Insieme’ ha deciso di scrivere 1.300 lettere ad altrettanti soci, comunicando con il cuore e facendo così emergere il lato più bello e umano di questa associazione di rilevante importanza per il territorio.

Presidente Guidi, come va? "E’ dura, siamo fermi da febbraio 2020 e vi posso assicurare che non è stato facile per nessuno".

Ai soci manca un punto di riferimento, ma anche voi volontari state soffrendo.

"Ci manca tutto e non mi riferisco soltanto a fare ginnastica o frequentare i vari corsi, ma soprattutto perché il centro sociale sembra perdere improvvisamente la motivazione del suo esistere, non avere più la forza e la condizione necessaria per riprendere la sua ragion d’essere. Vedere per così lungo tempo gli ambienti vuoti, sentire solo il silenzio, è un colpo dritto al cuore che avvertiamo tutti i giorni".

Invece voi non vi fermerete, è questo che volete dire agli iscritti.

"Sì, perché anche in questi mesi nei quali c’è la forzata chiusura, noi continuiamo ad operare per far sì che, quando finalmente arriverà il momento di aprire le porte, tutto potrà riprendere come e forse anche meglio di prima".

In questa lettera forse vengono fuori anche le parole che non vi siete mai detti con gli amici e i conoscenti che frequentano la sede di viale Torino.

"Io e tutti i componenti del consiglio direttivo di ‘Cesenatico Insieme’ pensiamo alla salute dei soci, alla solitudine che in molti casi sono costretti a subire, ai problemi che possono averci portato i momenti difficili". Adesso cosa state facendo? "Da ottobre a oggi ci siamo concentrati sul banco alimentare, attraverso il quale continuiamo ad assistere una quindicina di famiglie in condizioni particolarmente disagiate, e i trasporti gratuiti presso le case di cura e gli ospedali".

In questo contesto deve essere difficile anche chiedere il piccolo contributo per la tessera associativa.

"E’ un ulteriore problema generato dall’impossibilità di incontrarci in presenza; a tal riguardo vorrei richiamare l’attenzione proprio sull’importanza di questo adempimento, perché il tesseramento serve non solo per contribuire alle spese del centro, ma soprattutto perché quella tessera che ci viene consegnata deve costituire per ciascuno di noi un richiamo e un impegno a partecipare alla vita del Centro sociale, quando e come possiamo".

I soci che vogliono continuare a far parte di ‘Cesenatico Insieme’ cosa devono fare?

"Abbiamo attivato un servizio per poter ricevere, sempre con tutte le misure di sicurezza, i soci che vogliono rinnovare la tessera dedicando loro tre mattine a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 11.45, nella nostra sede invernale in viale Torino; inoltre le segretarie rispondono sempre al numero 0547 672922".

Cosa farete quando potrete riaprire?

"Affronteremo con rinnovato entusiasmo la quotidianità, riprenderemo le nostre attività, i nostri servizi e i momenti di convivialità con lo spirito che ci contraddistingue".