Il Cesena Fc è tutto in mani americane

Firmato ieri mattina l’accordo per il passaggio a Lewis e Aiello del 40% ancora nelle mani dei 28 soci rappresentati da Holding Cfc

Migration

di Paolo Morelli

E’ fatta, il Cesena Fc è tutto di proprietà americana: nella tarda mattinata di ieri, nello studio cesenate del notaio Marco Maltoni, Robert Lewis (a nome anche del socio John Aiello) e Michele Manuzzi (a nome dei 28 soci di Holding Cfc) hanno firmato l’accordo per il passaggio nelle mani di Jrl Investment Partners del 40 per cento delle quote della società bianconera che erano ancora in mani italiane. All’incontro ufficiale hanno partecipato, oltre ai due principali protagonisti e al notaio, l’avvocato Fabrizio Fanti che assiste Holding Cfc, l’avvocato Lucrezia Frausin (in collegamento con la collega Elisa Gianni a New York) dello studio legale Chiomenti di Milano che assiste Jrl Investment Partners, e i consiglieri d’amministrazione Massimo Agostini e Michele Bocchini. Quest’ultimo ha subito dato le dimissioni insieme a Matteo Targhini. I due professionisti (Bocchini è commercialista, Targhini è avvocato) rappresentavano Holding Cfc e non verranno sostituiti, quindi da oggi al vertice del Cesena Fc ci sarà un consiglio d’amministrazione formato da tre persone: i copresidenti Robert Lewis e John Aiello, e il consigliere Massimo Agostini.

A dare la notizia per primo è stato il sito Tuttocesena.it con una breve nota di Giampiero Travini che ha avuto accesso alla chat di WhatsApp dei soci di Holding Cfc.

"Questo accordo soddisfa sia noi che loro perché è la naturale conclusione di un percorso che avevamo iniziato un anno fa – ha detto Michele Manuzzi, presidente di Holding Cfc –. Ma quel che ci preme sottolineare è che nei tre anni che hanno fatto seguito alla rinascita del calcio bianconero siano successe tante cose buone: il pronto ritorno nel calcio professionistico, la ripresa di un caldo rapporto con i tifosi, il raggiungimento dei massimi livelli del settore giovanile. Di più non potevamo fare. Da oggi continueremo a sostenere il Cesena Fc anche se non siamo più coinvolti nella proprietà perché i sogni di Lewis e Aiello sono anche i nostri sogni: speriamo che si avverino".

L’accordo è arrivato in anticipo rispetto alle date del 30 giugno 2023 e 30 giugno 2024, termini massimi fissati per il passaggio di due quote del 20 per cento dalle mani italiane a quelle americane. I termini finanziari non sono stati resi noti, ma tutti parlano di reciproca soddisfazione. E’ probabile che la cifra di 1,2 milioni di euro prevista per la cessione del 40 per cento della società sia stata rispettata per calcolare la somma finale che sarà versata nelle casse di Holding Cfc dopo la detrazione delle quote di minoranza degli investimenti effettuati dal 21 dicembre dell’anno scorso, quando ci fu la storica firma dell’accordo per il passaggio in mani americane della maggioranza delle quote del Cesena Fc.

"Siamo pronti a raccogliere il testimone da chi nell’estate del 2018 ha permesso di far rinascere il Cesena, dando continuità a una storia lunga oltre ottant’anni – hanno commentato i copresidenti Robert Lewis e John Aiello –. Vogliamo ringraziare nuovamente Michele Manuzzi e tutti gli altri ventisette soci per quanto hanno fatto prima del nostro arrivo e per la fiducia con cui, quasi dodici mesi fa, hanno affidato a noi il futuro del

club. Inizia oggi una nuova era e siamo felici di poterla condividere con i nostri fantastici tifosi: insieme, siamo più forti. Forza Cesena, sempre!".