Morto di Covid a Cesena, l'uomo aveva 54 anni

Ieri registrati solo 11 nuovi contagiati nella nostra provincia ma c’è anche un cesenate tra le quattro vittime dell’epidemia in regione

Migration

Il reparto Covid dell’ospedale Bufalini (repertorio)

Il Covid ha fatto un’altra vittima nella provincia di Forlì-Cesena. Si tratta di un 54enne originario di Cesena che però non risulta ricoverato all’ospedale Bufalini, dove sono ancora sottoposti a cure intensive invece i componenti della famiglia di Longiano, non vaccinati e al centro di un caso di rilevanza nazionale in questi giorni. La notizia del decesso del cesenate è stata diffusa ieri dal bollettino quotidiano della Regione Emilia-Romagna, che riporta tra le vittime anche una donna di 99 anni e un uomo di 89, entrambi di Bologna, e una donna di 90 anni di Piacenza.

Secondo i dati complessivi dei contagiati nella nostra provincia riportati dalla Prefettura di Forlì-Cesena, ieri si sono registrati nuovi 11 casi: uno a Cesenatico, due a Castrocaro, cinque a Forlì, due a Forlimpopoli e uno a Meldola. I nuovi guariti sono 19.

A livello regionale i nuovi casi di Covid certificati ieri risultano 239 (1,1% dei tamponi). L’età media dei nuovi positivi è 39,8 anni. Sul totale dei nuovi casi, 75 sono asintomatici.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 140 in più. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 14.992 (+95). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.633 (+86), il 97,6% del totale dei casi attivi.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 44 (+ 2 rispetto a ieri), 315 quelli negli altri reparti Covid (+7).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (numero invariato); 2 a Parma (invariato); 1 a Reggio Emilia (invariato); 1 a Modena (invariato; 17 a Bologna (+1); 3 a Imola (invariato); 4 a Ferrara (+ 1); 3 a Ravenna (invariato); 3 a Forlì (invariato); 3 a Cesena (invariato); 3 a Rimini (+1).

Intanto oggi in tutta la Romagna si apre la vaccinazione con la terza dose per le persone con 80 e più anni nonché i pazienti ‘fragili’. Si può prenotare la terza dose purché siano trascorsi almeno sei mesi dall’ultima dose di vaccino anti covid19, con le consuete modalità: agli sportelli Cup dell’Ausl ( Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo, nelle farmacie tramite il servizio Farmacup,telefonando al Cuptel al numero 800002255, oppure online attraverso Fascicolo Elettronico, l’App ER Salute, il CupWeb all’indirizzo cupweb.it