
Sarà Enrico Spighi, 41 anni, di San Piero, titolare di un’agenzia di viaggio, attuale vicesindaco e assessore con varie deleghe, il candidato a sindaco per le elezioni amministrative 2024, che si terranno nel mese di maggio anche nel Comune di Bagno di Romagna, oltre che in numerosi Comuni sparsi per lo Stivale. Una candidatura che, si può dire, era già nell’aria da alcuni mesi, anche se l’ufficialità arriva soltato adesso. Lo comunica la lista civica ’Visione Comune’, di cui fa parte il sindaco uscente Marco Baccini, che dopo due mandati consecutivi non può, per normativa vigente, ripresentare la propria candidatura alla carica di primo cittadino.
"Enrico Spighi, conosciuto per la sua dedizione e passione per il servizio pubblico - informa il gruppo politico ’Visione Comune’- si presenta come la scelta ideale per l’ulteriore crescita del nostro progetto, cominciato ormai dieci anni fa. Iniziando come consigliere comunale nel 2014, ha poi proseguito ricoprendo la carica di assessore ai Lavori pubblici e poi di vicesindaco nel mandato attuale".
Aggiunge, poi, ’Visione Comune’: "La disponibilità di Enrico Spighi è arrivata a seguito di numerose consultazioni iniziate qualche mese fa, dando seguito alla volontà espressa dal nostro gruppo di proseguire con l’iniziativa politica che ci vede impegnati nel nostro Comune".
Dichiara, poi, direttamente il candidato Spighi: "Quella che oggi vi comunico non è stata una decisione facile, ma attentamente ponderata, che è nata dalla profonda convinzione di poter ancora contribuire attivamente al benessere del nostro Comune. Ho riflettuto a lungo, per capire soprattutto quanto ancora forte fosse dentro di me la passione di voler servire la nostra Comunità. La mia è una candidatura che nasce dall’amore profondo che provo verso il nostro territorio e da un impegno sincero per il suo sviluppo. Da tempo sono convinto che attraverso un’Amministrazione lungimirante, sul solco di quella che abbiamo avuto nell’ultimo decennio, si possa proseguire nel percorso di crescita sociale, culturale ed economica, valorizzando appieno il grande potenziale che la nostra comunità possiede".
Tornando alla lista ’Visione Comune’ essa, sottolinea e specifica: "Altrettanto importante sarà l’impegno di Spighi a promuovere la trasparenza amministrativa, garantendo un governo aperto e partecipato. In continuità con alcuni dei principi cardine di ’Visione Comune’, Spighi mira a coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni che riguardano la nostra comunità, creando spazi di ascolto e di dialogo continuo.
Del resto Spighi ha dichiarato al momento della presentazione della sua candidatura a Sindaco: "Vorrei continuare a promuovere un dialogo aperto e costante con tutti i cittadini, coinvolgendoli nelle decisioni che riguardano le loro vite quotidiane". Un’affermazione di non poco conto che prosegue nel solco tracciato dal sindaco
’Visione Comune’ afferma poi: "La lista civica ’Visione Comune’ è, quindi, convinta che la candidatura di Enrico Spighi rappresenti un nuovo inizio per la nostra comunità. Siamo certi che con la sua guida, la sua leadership e la sua determinazione, potremo affrontare le sfide future con coraggio e raggiungere obiettivi ambiziosi. Nelle prossime settimane il nostro gruppo inizierà la programmazione della campagna elettorale e la pianificazione degli incontri con cittadini, parti sociali, imprese e associazioni".
Si dava per possibile una alleanza tra"Visione Comune" e il Pd, il quale si appresta a presentare la lista con candidato sindaco l’ex sindacalista in pensione Pietro Bellucci.