Il Giro a Bagno salutando i posti cari a Pantani

Domani su Rai2 presentazione della corsa rosa che farà tappa il 20 maggio. Percorso suggestivo

Migration

di Gilberto Mosconi

Dopo vari slittamenti domani pomeriggio alle 16 su Rai2 su Rai2 verrà svelato il percorso della 104° edizione del Giro d’Italia di ciclismo che si svolgerà dall’8 (partenza da Torino) al 30 maggio (arrivo a Milano).

E’ ormai certo che la dodicesima tappa, in calendario il 20 maggio, con partenza da Siena arriverà a Bagno di Romagna. E così dopo appena quattro anni, era il 2017, per la seconda volta la corsa rosa taglierà il traguardo nel paese termale d’Alto Savio in via Circonvallazione Sud. Se nel 2017 la carovana rosa era partita da Firenze per andare a toccare il paese di Ponte a Ema in doveroso omaggio a Gino Bartali, quest’anno la tappa vedrà la partenza dalla città del Palio per portarsi poi anche a Sesto Fiorentino per un altrettanto doveroso omaggio al compianto direttore tecnico della nazionale azzurra, Alfredo Martini, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.

Poi i ‘girini’ percorreranno ancora un po’ il territorio toscano dove dovrebbero seguire l’itinerario del 2017 (o quasi) toccando quindi anche Pratovecchio-Stia, località del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di cui fa parte una importante area del vasto territorio di Bagno. L’ingresso in Romagna dovrebbe avvenire, come quattro anni fa, attraverso il Passo della Calla da dove poi i ciclisti raggiungeranno S.Sofia. Da qui dovrebbero salire verso la zona di Spinello-Sportilia, per dirigersi poi verso il passo del Carnaio, per scendere quindi a S.Piero in Bagno Nord da dove dovrebbero pedalare per qualche chilometro lungo la ‘Sp138 Savio’ che lascerebbero in località La Baracca, dove poi dovrebbero prendere la provinciale per Selvapiana. E se così sarà, lungo quella provinciale potranno leggere, in un grande pannello, che si tratta di una delle strade che percorreva il ‘Pirata’, Marco Pantani, durante i suoi allenamenti in Alto Savio.

Nel centro di Selvapiana i ‘girini’ potranno altresì vedere la fontana in pietra dedicata da quella comunità all’indimenticabile campione. Da Selvapiana i corridori dovrebbero poi proseguire per Acquapartita, per Valgianna, quindi per San Piero e da qui per il traguardo a Bagno. La carovana rosa dovrebbe poi soggiornare nelle strutture ricettive di Bagno e la mattina del 21 maggio trasferirsi a Ravenna, da dove, nel nome di Dante Alighieri, è prevista la partenza per il traguardo di Verona.