Il mercato ittico ’pesca’ un milione di euro

Iniziati i lavori di riqualificazione che interesseranno la sala d’asta, l’impianto di raffrescamento, gli uffici e i servizi igienici

Migration

Il mercato ittico sarà riqualificato. Sono infatti cominciati i lavori per la ristrutturazione dell’importante centro dove ogni giorno decine di pescherecci conferiscono il pescato, per batterlo all’asta e venderlo a commercianti, ristoratori e titolari di strutture ricettive. È un intervento atteso da tutto il comparto della pesca cesenaticense, che comporta una spesa di un milione di euro, quasi interamente coperta da un finanziamento di un bando Feamp (il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), che porta nelle casse di Cesenatico 859.219 euro. L’aumento dei costi delle materie prime, secondo il nuovo prezziario, ha obbligato il comune ad investire 300mila euro in più per completare l’intervento. Il progetto è finalizzato a migliorare e rendere più funzionale e moderno uno dei luoghi simbolo della marineria e della città. La commessa se la è aggiudicata il Consorzio Coir e la ditta esecutrice è l’impresa Mattei.

Le opere riguardano la sala d’asta, con lavori di muratura e l’installazione di macchinari di ultima generazione e attrezzature strettamente dedicate alla gestione informatizzata, incluso un nuovo sistema elettronico d’asta. Verranno poi sostituite le pavimentazioni dei rivestimenti con il rinnovo dei tinteggi e la sostituzione dell’impianto termico per il raffrescamento della sala d’asta e della zona arrivo e consegna prodotto. Si procederà inoltre alla ristrutturazione parziale della copertura e delle pareti esterne ed interne dell’edificio ed alla ristrutturazione degli uffici e dei servizi igienici, della zona di collegamento alla sala consegna prodotti e della sala ricevimento del pesce. Verrà poi realizzato un nuovo locale adibito allo stoccaggio della merce soggetta a controllo e sarà sostituito l’impianto di gestione d’asta, con un aggiornamento dell’impianto elettrico esistente. La fine dei lavori è prevista in aprile. Il sindaco Matteo Gozzoli crede in questo progetto, come un passaggio importante per riqualificare l’area mercatale: "L’inizio dei lavori è una tappa fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici comunali che hanno lavorato al bando e al progetto, agli operatori del mercato ed ai pescatori che stanno continuando a lavorare anche durante la riqualificazione con qualche inevitabile disagio. L’intervento che stiamo realizzando non gioverà soltanto Cesenatico, ma ad un intero territorio che ha nel nostro Mercato ittico il punto di riferimento. Proseguiamo così il nostro piano dedicato al comparto produttivo del porto, che necessitava di una profonda riqualificazione. Dopo aver ristrutturato le banchine ora ci concentriamo sul mercato".

Giacomo Mascellani