Il primo festival De Genere contro le discriminazioni

A Gambettola dal 7 al 9 ottobre si terrà la prima edizione per sensibilizzare cittadini e studenti

Migration

di Vincenzo D’Altri

Con voce unanime e forte i nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare confermano l’impegno nel contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni, e promuovono un vero e proprio festival per sensibilizzare tutti a cominciare dagli studenti. È il Festival De Genere, che si svolgerà a Gambettola dal 7 al 9 ottobre: tre giornate di incontri, laboratori, spettacoli e musica dal vivo. Il progetto, ideato e organizzato dall’associazione Voce Amaranto aps, presieduta da Lelia Serra, rappresenta il momento conclusivo del corposo lavoro di comunità legato al progetto "Generi e gener-azioni. Insieme contro la violenza", realizzato e promosso dall’Unione Rubicone e Mare, con il contributo della Regione Emilia Romagna, che ha già messo in campo sui territori del nove Comuni strumenti e azioni di contrasto alla violenza contro le donne e alle discriminazioni di genere.

Nel Festival sono coinvolti in maniera attiva i licei scientifici Marie Curie di Savignano sul Rubicone ed Enzo Ferrari di Cesenatico, gli studenti hanno affrontato il tema del genere attraverso percorsi laboratoriali e una co-progettazione operativa di gran parte degli eventi in programma nel Festival. "Questo primo Festival De Genere è importante perché afferma qualcosa di fondamentale – sottolinea il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini – Uno spazio che lascia spazio, un luogo per affermare i diritti di qualunque genere, che riguarda la libertà di ogni individuo, il primo diritto. Sono orgoglioso di rappresentare l’Unione Rubicone e Mare come promotrice di un’idea moderna, civile e avanzata del vivere in comunità".

Il festival inizia venerdì 7 ottobre, alle 9,30, al Centro culturale Fellini, con il laboratorio per la scuola primaria, "Di foglia in foglia" di Marianna Balducci (partecipazione gratuita); alle 16,30 nella sala mostre l’inaugurazione e il taglio del nastro di: Cuori e spade degli Psicrocromatici, mostra di pittura. Alle donne e alle erbe è dedicato l’incontro alla Stazione degli artisti (ore 18,30 ingresso gratuito) con l’antropologa Michela Zucca e in serata, a chiusura della prima giornata, largo ai giovani con Rise Up!, progetto di alternanza scuola lavoro con i licei scientifici Marie Curie di Savignano sul Rubicone ed Enzo Ferrari di Cesenatico (allee 21 al teatro comunale con ingresso gratuito).