Il Rotary punta sul risparmio energetico

Il tema trattato durante una serata a Santarcangelo da Enrico Montevecchi e Fabio Mandelli

Migration

di Ermanno Pasolini

Interessante serata sul risparmio energetico e sulla gestione dell’energia organizzata dal Rotary Club Valle del Rubicone e dal suo presidente Gian Piero Evangelisti al ristorante L’Arcangelo di Santarcangelo. Una tema di grandissima attualità, perno del Rotary, che ha interessato molti soci e tanti invitati. Relatori sono stati l’ingegnere Enrico Montevecchi di Longiano e Fabio Mandelli di Cesena. Montevecchi è titolare della Styma srl azienda di servizi energetici che offre ad aziende energivore e attente alla sostenibilità, la possibilità di poter gestire l’energia in maniera efficiente, rispettando la legge e risparmiando sui costi. "L’azienda fornisce consulenza in ambito ambientale ed energetico - ha detto Enrico Montevecchi - avvalendosi dell’esperienza nei settori dell’analisi dati, della gestione dell’energia e della progettazione impianti. E nell’analisi finalizzata a individuare criticità e sviluppare, progettare, realizzare soluzioni efficaci per la gestione energetica. Il nostro obiettivo è ridurre i consumi di energia, migliorando le prestazioni aziendali e riducendo l’impatto ambientale".

Montevecchi ha analizzato e spiegato il motivo degli aumenti. "Si tratta di una grande speculazione iniziata nel 2021 con l’impennata arrivata con l’invasione della Russia in Ucraina nel marzo scorso - ha detto -. Avremo due o tre anni veramente critici con una situazione drammatica già dal prossimo anno. A casa cercate di appoggiarvi a un fornitore storico".

Fabio Mandelli, socio fondatore del Rotary Club Valle del Rubicone, è specializzato nell’installazione di impianti per il risparmio energetico. Fra i lavori eseguiti di primaria importanza di impianti elettrici, sicurezza e automazione sul territorio ci sono: Palazzo Romagnoli a Cesena, la sede principale Carisp Cesena, l’Ex zuccherificio e numerose filiali, l’lluminazione monumentale dell’Abbazia del Monte di Cesena, il Teatro Bonci e il Duomo. Numerose poi le realizzazioni di impianti elettrici e di sicurezza, fotovoltaici, centrali Idroelettriche, centrali Geotermiche e la manutenzione e conduzione delle stesse nel tempo. "Rispetto al gas esistono altre energie che si possono utilizzare e che consentono di risparmiare - ha detto Fabio Mandelli - come il termovalorizzatore, l’impianto idroelettrico che dipende dalla disponibilità di acqua, la produzione di idrogeno ed energia elettrica dal mare, l’eolico, il fotovoltaico e il geotermico, il recupero di acque piovane e reflue e il sistema di riscaldamento a raggi infrarossi".