Il sequel di ‘Elettra’, in attesa dell’originale

Da domani quattro piccoli video racconteranno lo spettacolo che avrebbe dovuto debuttare per Ert, Emilia Romagna Teatro

Migration

Avrebbe dovuto debuttare dopodomani in sala ‘Elettra. Onora il padre e la madre’, una produzione Ert per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni. Non si trasformerà in progetto in streaming, ma nel frattempo gli spettatori potranno vedere ‘Elettra. Onora il padre e la madre il sequel’, un progetto video ideato da Francesca Cappi e dal collettivo lacasadargilla. Un progetto nato attorno mito di Elettra e portato avanti dalla compagnia insieme a Fabrizio Sinisi che firma sia la drammaturgia dello spettacolo che del progetto audiovisivo. Si tratta di quattro pillole video da cinque minuti ciascuna, mandate in onda da domani a domenica, alle 21 su Ertonair (emiliaromagnateatro.comert-on-air).

Un sequel immaginario dello spettacolo, che si sviluppa in quattro diversi episodi in forma di interrogatori e che gioca a ricostruire verità, menzogne e fantasmagorie delle vicende di Elettra. La mini serie, con gli attori Francesca Mazza e Simone Francia, Diana Manea, Paolo Minnielli, Giulia Trivero della Compagnia permanente di Ert, racconta le versioni di Egisto, Oreste, Mia ed Elettra intorno alla misteriosa morte di Clitennestra.

Attiva dal 2005, lacasadargilla riunisce intorno a Lisa Ferlazzo Natoli, autrice, attrice e regista, Alessandro Ferroni, disegnatore del suono e documentarista, Alice Palazzi, attrice e coordinatrice dei progetti, e a Maddalena Parise, ricercatrice e artista visiva, un gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi, cineasti, artisti e organizzatori, che lavora assieme su spettacoli, istallazioni, concerti, rassegne e attività di formazione. È prodotta da istituzioni nazionali e internazionali. Filippo Sinisi invece è nato a Barletta nel 1987 ed è drammaturgo, poeta e scrittore. Dal 2018 è artista residente presso il Ctb – Teatro stabile di Brescia.

re. ce.