Il virus arretra, al Bufalini finisce l’allerta rossa

Ridotti a 22 i posti letto Covid. Dieci i pazienti ricoverati. L’Ausl: "Ripresa tutta l’attività normale". Ieri solo 130 i contagi nel Cesenate

Un reparto Covid dell’ospedale Bufalini (foto Ravaglia)

Un reparto Covid dell’ospedale Bufalini (foto Ravaglia)

Cesena, 4 marzo 2022 - "Stiamo riducendo sempre più i posti letto destinati a pazienti Covid all’Ospedale Bufalini e siamo finalmente passati al livello arancione in Ospedale". Il direttore della Direzione Medica di Presidio Ospedaliero di Cesena, Claudio Lazzari spiega che la diminuzione della curva dei contagi ha permesso di diminuire i posti letto destinati a pazienti Covid. Ora sono 22 i posti dedicati al Covid all’ospedale Bufalini: 20 in area medica e 2 in terapia intensiva.

"Nelle prime ondate si sono raggiunti 160 ricoveri per Covid tra gli ospedali di Cesena, Cesenatico e San Piero – dice il dirigente - ora i pazienti ricoverati al Bufalini affetti da Covid sono appena 10". Uno solo in terapia intensiva. Il tasso di occupazione dei posti letto è del 50% in tutta la Romagna, dove al momento sono ricoverati 170 pazienti affetti da Covid, di cui 10 in terapia intensiva e 17 in sub intensiva.

"Le sale operatorie hanno ripreso completamente l’attività chirurgica e si riesce a garantire una risposta immediata ai pazienti – aggiunge il direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori -. e quello che vorremo è non dover ripristinare più dei reparti Covid ma delle aree dedicate al paziente nei vari reparti dell’ospedale. Ora i numeri dei contagi che continuano a calare ci consentono di fare questo".

Tra i reparti che hanno sofferto maggiormente all’ospedale Bufalini e hanno dovuto convivere con la gestione della pandemia negli ultimi due anni anche il reparto di Medicina Interna, che per 17 mesi è stato reparto Covid e ha assistito più di 1000 pazienti rimasti contagiati. Ora il reparto, che si è andato a rafforzare ed è uscito vincente dalla battaglia contro il Covid, è ritornato a poter espletare al pieno le sue funzioni.

Intanto i contagi continuano a diminuire e nella giornata di ieri se ne sono registrati 210 in provincia, di cui 130 nel Cesenate e 80 nel Forlivese. Sono invece 175 le persone guarite. I nuovi positivi nella nostra zona sono 103 a Cesena, 1 a Bagno di Romagna, 5 a Cesenatico, 1 a Gambettola, 2 a Longiano, 3 a Mercato Saraceno, 1 a Roncofreddo, 4 a San Mauro Pascoli, 2 a Savignano, 2 a Verghereto. Si registra purtroppo un decesso in provincia, si tratta di un uomo di 82 anni di Bertinoro. I contagi calano anche in Emilia Romagna.

Le positività registrate ieri in regione sono 2.304 su 19.672 tamponi eseguiti. L’età media dei nuovi positivi è di 41 anni. Purtroppo si registrano 19 decessi.

Si riduce sensibilmente anche la pressione sui drive through per l’esecuzione dei tamponi, con conseguente riduzione degli orari in tutta la Romagna.

A Cesena da domani i prelievi al punto tamponi in Fiera a Pievesestina saranno eseguiti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.30 e nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 8 alle 13.30. A Bagno di Romagna: il drive-through resta operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 10 alle 13. L’accesso come sempre è consentito alle persone con prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta o della Guardia Medica e residenti nei Comuni di Bagno di Romagna, Sarsina e Verghereto.