Imprese di pescatori, nuovo sportello informativo

La Camera di Commercio h aderito a ’Ittico’, mercato telematico per questi prodotti

Migration

La Camera di commercio della Romagna ha aperto uno sportello informazioni per la filiera ittica. Si tratta di uno strumento informatico che offre alle imprese dei pescatori e dei mitilicoltori e delle aziende dell’acquacoltura, la possibilità di promuovere l’attività ed avere informazioni. La Camera di commercio della Romagna ha aderito a ’Ittico’, il mercato telematico di questo genere di prodotti, realizzato dalla Borsa Merci Telematica Italiana, su iniziativa del Ministero dell’agricoltura. I servizi dello sportello sono gratuiti per le imprese situate nelle province di Forlì -Cesena e Rimini. Per accedervi occorre entrare nel sito della Camera di commercio e cliccare sulla sezione ’Servizi’.

Il mercato telematico è composto da tre sezioni, che sono la Piattaforma di contrattazione dove è possibile effettuare proposte di vendita e di acquisto; la Piattaforma di prenotazione, dove i venditori possono creare un listino prezzi e i grossisti ordinare i prodotti; e la Vetrina, uno spazio in cui le imprese possono promuovere i prodotti e le attività.

L’orario in cui è in funzione il servizio è dalle 9 a 12, martedì e giovedì, quando ci sarà sempre un addetto che risponde alle telefonate ed alle e-mail. Questi servizi oltre ai pescatori interessano anche i commercianti all’ingrosso, le pescherie e potenzialmente anche i ristoranti e gli alberghi e le altre strutture ricettive.

g.m.