In Conservatorio le giornate del clarinetto, tra concerti e masterclass

Si parte oggi con la musica spagnola. Gli altri due concerti domani e domenica. E domani alle 15 conferenza su Scarponi

Migration

Il Maderna ha inaugurato la settimana di eventi dedicati al clarinetto con la decima edizione di Clarinet Days, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Clarinetto e grazie all’instancabile cura del clarinettista Piero Vincenti. Appuntamenti da stasera a domenica con masterclass e concerti. Si parte oggi alle 17.30 in Conservatorio con ‘La musica spagnola per 4 clarinetti’; domani, sempre in Conservatorio, ‘Dal concerto di Valentino Bucchi ad oggi’, domenica alle 16.30, Teatro verdi a Cesena, ‘Il mondo del clarinetto’, concerto del Maderna Clarinet Consort con la partecipazione di Bellovì, Giuffredi, Vanoosthuyse e Piero Vincenti.

Il concerto al Verdi è anche il primo dei concerti che il Conservatorio propone nella rassegna sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole, ‘Al Centro della musica’, alla sua V edizione: costituisce un’ampia offerta musicale, con solisti di grande rilievo nazionale e internazionale, che si svolge nella giornata festiva della domenica dal 20 marzo al 5 di giugno.

Di grande interesse inoltre la conferenza dedicata domani alle 15 a Ciro Scarponi, in Conservatorio. Luca Saracca, del Conservatorio di Perugia, illustrerà la preziosa eredità di uno dei più grandi clarinettisti al mondo, Ciro Scarponi, maestro del nostro Piero Vincenti che ne prosegue a sua volta la tradizione didattica e artistica creando proprio a Cesena una importante scuola di clarinetto, soprattutto dedicata al repertorio del 900, il cui valore è riconosciuto in Italia e all’estero. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, con obbligo di green pass e mascherina, per info e prenotazioni: eventi@conservatoriomaderna.it.