"In questo periodo, è l’unica possibilità"

Chiara, 23 anni, si è appena laureata in Acquacoltura "Ho fatto la receptionist, ma quest’anno sarà dura"

Migration

Chiara Vecchiatini ha 23 anni, vive a Cesenatico assieme al suo ragazzo. Si è appena laureata in Acquacoltura e Igiene delle produzioni Ittiche e ultimamente ha pensato di cercare lavoro come babysitter.

Come mai ha pensato di lavorare come babysitter?

"Ho appena terminato gli studi e, data la situazione attuale sto facendo molta fatica a trovare lavoro nel mio settore, per cui ho pensato a questa possibilità. Ho visto che sono stati disposti bonus babysitter e voucher Inps e ho pensato che sarebbero aumentate le richieste da parte delle famiglie".

Ha esperienza coi bambini?

"Ho lavorato con i bambini in passato, non come babysitter, ma insegnavo loro snorkeling. Ci so fare con i bambini, specie quelli un po’ più grandicelli, tipo chi frequenta gli ultimi anni di asilo o le elementari. Ho molta manualità e fantasia e ho già in mente come intrattenere i piccoli con laboratori o giochi creativi".

Prima ha svolto altri lavori?

"Lavoravo come receptionist negli hotel ma quest’anno non mi hanno contattato e credo non lo faranno".

Da quanto si è proposta?

"Solo da pochi giorni, ancora non ho ricevuto offerte personalmente ma mi sono proposta ad alcune mamme e ho visto che diverse cercano nella mia zona. Spero di trovare in fretta. Da poco mi sono trasferita a vivere con il mio ragazzo e vorrei contribuire alle spese della casa. Per iniziare questo lavoro andrebbe benissimo, e poi chissà, può darsi che si aprano nuove strade coi bambini nel futuro". Ha provato molti modi per cercare lavoro come tata?

"Sì, ci sono vari gruppi Facebook di offerte di lavoro. In questi ultimi giorni, anche su Facebook, ho visto un aumento delle mamme che cercano a Cesenatico. Ho provato a iscrivermi in altre piattaforme ma mi chiedevano il pagamento di 12 euro per mettermi in contatto con le famiglie per cui, per ora, ho lasciato stare".

a. s.