Insetti impollinatori, a Cesena il progetto sulla biodiversità

Coinvolgerà cittadini e agricoltori il progetto sugli insetti impollinatori che vede Cesena protagonista a livello europeo di un percorso sulla biodiversità. A partire da maggio, e per tutta la stagione estiva, la città del Savio ospiterà il ’percorso impollinatori, che si sviluppa all’interno del progetto ’Sting’ di attività del Competence Centre on Partecipatory and Deliberative Democracy della Commissione Europea. La nostra città sarà una delle due località italiane selezionate per l’iniziativa che si svolgerà contemporaneamte in Polonia, in Romania, Belgio e Danimarca. Il primo appuntamento che darà l’avvio a questa nuova esperienza di unità e collaborazione tra cittadini e agricoltori nella salvaguardia degli insetti impollinatori, è previsto per martedì 3 maggio dalle 17 alle 18.30 nell’aula Magna della biblioteca Malatestiana. "Il coinvolgimento di cittadini e agricoltori nelle azioni a sostegno degli impollinatori - dice l’assessora alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - ha come scopo quello di approfondire le relazioni di cura già esistenti sul territorio e di attivare nuove sinergie".

L’importanza degli insetti impollinatori, sempre più a rischio nella realtà urbana, ha reso necessario un confronto con il ruolo sociale e ecologico di tali insetti e il bisogno di progettare azioni atti a proteggerli coinvolgendo tutto il territorio e i suoi abitanti.

Cittadini e agricoltori sono invitati all’incontro di apertura e a conoscere la responsabile che guiderà le azioni a Cesena.