Intesa contro le infiltrazioni malavitose nell’economia locale

Sistema informatico della Cciaa ora utilizzabile anche dalle forze di polizia

Un accordo per azioni di contrasto all infiltrazione della criminalità nell economia locale è stato sottoscritto tra Prefettura e Camera di commercio della Romagna. La Camera di commercio mette a disposizione di Prefettura e Forze di Polizia il servizio Regionale Explorer (Rex), una piattaforma informatica che consente di utilizzare il patrimonio informativo delle Camere di commercio a supporto delle indagini per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata.

La penetrazione dei gruppi criminali nel tessuto economico locale è favorito dalla crisi e dall’emergenza sanitaria. La possibilità che ‘capitali sporchi’ contaminino le aziende è al centro di ripetuti allarmi anche in Romagna.Sulla base dell’accordo le Forze dell’Ordine potranno utilizzare i più avanzati programmi informatici per la gestione delle informazioni relative alle imprese, per consentire una più efficace opera di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in campo economico.

essibili fenomeni anomali.

Successivamente a questa prima firma, saranno stipulati appositi accordi operativi attuativi con le singole Forze di Polizia territoriali, per disciplinare l’attivazione del servizio Rex ed eventuali ulteriori ambiti di collaborazione nello svolgimento di attività di interesse comune e per la realizzazione delle rispettive finalità istituzionali.